di Claudia Scorza

Carel, uno dei principali produttori mondiali di soluzioni di controllo per condizionamento, refrigerazione e riscaldamento e di sistemi per l’umidificazione e il raffrescamento adiabatico, presenta la propria offerta di servizi pensata per ottimizzare la gestione dell’impianto offrendo agli utenti un’esperienza “phygital”, in grado di coniugare l’utilizzo dei prodotti Carel con i vantaggi del mondo digitale per produttori, installatori, manutentori e utenti dei sistemi di refrigerazione.

Uno degli strumenti proposti è la piattaforma Red optimise, nata per integrare modelli di machine learning che possano identificare automaticamente il degrado delle performance rispetto al comportamento atteso, fornendo utili suggerimenti di manutenzione.

La crescita dei costi dell’energia e in parallelo le recenti normative concorrono al comune obiettivo di ridurre l’impatto energetico degli impianti. Nel food retail la sfida parte dalla progettazione e dall’installazione dei sistemi di refrigerazione e condizionamento, che hanno l’incidenza maggiore sui consumi, e prosegue con la gestione durante il ciclo di vita degli impianti, mantenendo come priorità massima la qualità del cibo. Per questo l’importanza di una corretta regolazione dei sistemi per mantenere i livelli di consumi attesi sta progressivamente crescendo. Il raggiungimento di tali obiettivi passa necessariamente attraverso la digitalizzazione: app e servizi digitali devono garantire una facile interazione e un’analisi efficace delle performance delle macchine in campo.

Questo portale a disposizione dell’utente è un alleato per la qualità dell’intervento manutentivo, reso efficace e preventivo grazie alla gestione centralizzata degli impianti e analytics predittivi che permettono analisi dal proprio ufficio in tempo reale anche di centinaia di sistemi. I team service sono in grado di pianificare azioni preventive o di reagire prontamente in caso di eventi inaspettati e di minimizzare i rischi di malfunzionamento di intere catene di negozi.

Attraverso questo portale reportistiche dedicate all’analisi energetica e a una sensibilizzazione sui comportamenti virtuosi da attuare, Carel affianca il retailer in un percorso di crescente efficientamento, attraverso il supporto continuo alla formazione tecnica e mettendo a disposizione la propria esperienza al cliente, dalle fasi di design fino alla gestione dell’impianto.

Tutti i servizi digitali della società permettono infatti a produttori e manutentori di effettuare in modo sempre più efficiente avviamenti, configurazioni e manutenzioni di unità dotate di specifici controlli, anche tramite app personalizzabili in grado di abilitare una connessione wireless, senza la necessità di operare direttamente sull’interfaccia macchina di prodotti non sempre facilmente accessibili.