L’incedere della pandemia da Covid-19 ha modificato profondamente l’approccio nei confronti degli strumenti di business e di comunicazione digitale: in questo nuovo scenario Comarch, software house internazionale e attiva in settori che spaziano dal retail al banking, ha aggiornato il suo sistema di Electronic Data Interchange (EDI), una piattaforma B2B basata su cloud che garantisce alle aziende numerosi vantaggi come lo scambio di dati dinamico e affidabile tra i vari partner commerciali, la riduzione dei costi operativi e minori risorse IT necessarie.

L’EDI è un supporto non solo ai grandi retailer, ma anche ai lori principali fornitori, che spesso non sono preparati ad affrontare sistemi di scambio dati complessi. In questo modo i retailers riescono a creare un sistema ben organizzato, dove possono comunicare e scambiare documenti con tutti i loro partner in modo strutturato.

Al fine di armonizzare al massimo l’ambiente IT delle aziende, spesso caratterizzato anche da più piattaforme gestionali in esecuzione contemporaneamente, risulta necessario modificare l’approccio nei confronti dei flussi di informazioni: a tal proposito è possibile procedere all’esternalizzazione di servizi come l’onboarding dei partner, ma anche il passaggio da una piattaforma on-premise a una basata su cloud/SaaS può rivelarsi una soluzione vincente.

Il complesso ambito della comunicazione B2B, inoltre, può essere sostenuto dall’impiego di messaggi EDI che dialoghino con le piattaforme di e-commerce che, al contempo, richiedono meno risorse per integrarsi con i sistemi IT; attraverso l’EDI, ancora, Comarch è in grado di rendere l-l’ecommerce sempre più efficace, digitalizzando buona parte delle operazioni tutt’ora gestite manualmente. Comarch lo fa con soluzioni, come il dropshipping, che aiutano i fornitori a gestire direttamente i prodotti per il cliente finale. Inoltre, con la giusta soluzione EDI su misura, le aziende possono anche gestire le informazioni tra il loro e-commerce e altre piattaforme per raggiungere una perfetta sincronizzazione.

Nell’ambito della trasparenza dei dati nelle partnership B2B, grazie alle le soluzioni EDI di Comarch non è più necessaria la condivisione dei dati logistici tra i sistemi ERP e le piattaforme LSP. La piattaforma è in grado di supportare i clienti in tutti i messaggi lungo tutto il processo della supply chain e la comunicazione con LSP, che può trasformare l'intero processo in digitale, comprese le etichette logistiche e i codici QR, creati direttamente nei portali.

Il portale onboarding elaborato dalla software house consente di connettersi in tempo reale tramite un canale integrato o il portale dei fornitori e gestire una comunicazione dati di elevata qualità. Consente inoltre ai fornitori di avere la libertà di scegliere quale canale di comunicazione utilizzare, di impostarlo e persino testarlo.

La piattaforma EDI di Comarch, infine, è conforme agli standard e alle normative più recenti e consente di migliorare blockchain, tracciabilità e tecnologia di Machine Learning, è utilizzabile come webtool ed è integrabile con l’ambiente IT aziendale.

Per spiegare i nuovi standard dell’Edi e come armonizzare lo scambio dati nella Supply Chain è stato realizzato un White Paper.