Rational, azienda tedesca che offre un ventaglio di soluzioni per la cottura nei punti vendita, è un partner strategico per la Gdo in quanto, grazie al sistema di gestione digitale della cucina ConnectedCooking, permette di ottenere il massimo beneficio dai sistemi di cottura, ottimizzando anche la gestione dei flussi di lavoro. Ne abbiamo parlato con Alessandro Girardi, key account director, e Stefano Sciancalepore, regional key account manager di Rational.

Quali sono le esigenze della grande distribuzione organizzata e come riuscite a soddisfarle?
La Gdo esprime sempre di più l’esigenza di attrezzature flessibili e sostenibili. È bene specificare che, quando parliamo di sostenibilità, intendiamo una sensibilità sia verso l’ambiente sia nei confronti dei costi di gestione. Un altro fattore fondamentale è la semplicità d’uso delle attrezzature: la facilità di utilizzo è assicurata dall’intelligenza integrata ai sistemi, che permette una gestione automatica delle cotture, garantendo alta qualità sempre ripetibile attraverso un semplice clic sul display semplice e intuitivo. I nostri sistemi di cottura soddisfano appieno tutte queste esigenze.

Nello specifico, in che modo i vostri sistemi di cottura possono quindi essere definiti sostenibili?
In merito alla sostenibilità dei costi di gestione non possiamo non ricordare che i nostri iCombi sono certificati Energy Star, risultando quindi prodotti a basso consumo energetico. Inoltre, iVario, il nostro sistema di cottura multifunzione, può sostituire la maggior parte degli apparecchi di cottura tradizionali usando il 40% in meno di energia. Con i nostri dispositivi anche il calo peso è notevolmente inferiore, così come l’utilizzo di grassi: possiamo friggere con il 95% in meno di olio. Riguardo all’ambiente, invece, continuiamo a fare passi avanti: con il lancio della nuova linea, nel 2020, abbiamo realizzato delle compresse detergenti, Active Green, prive di fosfati. Inoltre, la funzione di pulizia automatica di iCombi, iCareSystem, suggerisce una chiara indicazione del tipo di lavaggio necessario in base al grado di sporco rilevato, permettendo elevati risparmi in termini di tempo, energia e utilizzo di detergenti.

Quali sono i punti di forza delle vostre soluzioni per la cottura nei punti vendita?
Uno dei maggiori plus è il brevetto iCookingSuite, l’intelligenza di cottura integrata. Basta impostare il risultato desiderato – doratura o il grado di cottura – sul display, e iCookingSuite rileva con i sensori di cui è dotato dimensioni, quantità e stato del cibo, adattando i parametri di cottura più importanti – temperatura, clima, aria e tempo – in modo da ottenere sempre il risultato impostato. In questo modo si mantiene uno standard produttivo costante e ripetibile in modo semplice per chiunque, grazie al display intuitivo che contiene immagini e icone.

Quanto è importante per i distributori la gestione digitale della cucina e perché ConnectedCooking rappresenta un’opportunità per la Gdo?
La digitalizzazione della cucina permette di ottenere il massimo beneficio dai sistemi di cottura. Connettendo le unità alla nostra piattaforma ConnectedCooking, le ricette create possono essere passate facilmente da un forno all’altro, anche in diversi punti vendita. Standardizzare le ricette per ogni store rende la vita semplice anche nel caso di rotazione del personale ed eventuale subentro di operatori non esperti. Inoltre, per quanto riguarda la gestione Haccp, tutti i dati necessari vengono registrati automaticamente e sono sempre disponibili per essere scaricati. Il monitoraggio continuo dello stato manutentivo dell’unità ci fa sapere se l’unità è gestita in modo corretto ed eventuali notifiche correttive vengono visualizzate attraverso il display.

L'app di ConnectedCooking è stata da poco aggiornata. Quali migliorie avete apportato?
La nuova app è stata ottimizzata nel design dell'interfaccia utente: la home page ora permette ai contenuti più recenti, come i nuovi video e le ricette, di apparire per primi; inoltre, è stata ampliata la funzione di ricerca ed è possibile creare più facilmente le proprie ricette, grazie all’abilitazione della funzione di dettatura e al caricamento diretto delle immagini.