di Claudia Scorza

SentinelOne, fornitore di una piattaforma di cybersecurity con capacità di autonomous response, ha presentato Xdr Ingest, uno strumento rivoluzionario nel processo di diffusione dell'Xdr.

La soluzione offre ai clienti SentinelOne una piattaforma di dati illimitata per acquisire, conservare, correlare, analizzare e intervenire su tutti i dati aziendali in materia di sicurezza, sia in tempo reale che storici, provenienti da qualsiasi fonte.

Tutti i clienti di Singularity Xdr ricevono gratuitamente il servizio di acquisizione di dati, telemetria e log da qualsiasi fonte esterna e anche tutti i dati nativi di SentinelOne. Nello stesso momento, Xdr Ingest compensa il costo dell'archiviazione dei log ed elimina l'inutile duplicazione dei dati. Xdr Ingest rappresenta l'anello mancante per le strategie Xdr olistiche, introducendo uniformità e nuove opzioni rispetto ai costi e alle limitazioni dei tradizionali prodotti Siem e di gestione dei log.

Potenziato da DataSet, il motore di analisi dei dati su piattaforma unica completamente integrato di SentinelOne, Xdr Ingest estende la tecnologia Storyline e Storyline Active Response (Star) di SentinelOne per offrire una piattaforma unificata e cloud-native per i dati di log di tutti i tipi su una scala di petabyte. Il Singularity Marketplace offre applicazioni aziendali con un solo clic, rendendo semplice l'acquisizione e la classificazione dei dati da fonti diverse. Facilmente visualizzabile attraverso l'interfaccia utente Skylight, Singularity Xdr consente agli analisti di eseguire rapidamente il triage, l'analisi e la risposta agli incidenti con una velocità e una scalabilità senza precedenti.

A differenza delle soluzioni Siem e di altri prodotti Xdr, Xdr Ingest risolve i problemi legati ai requisiti di schema dei dati di acquisizione e alle limitazioni di interrogazione degli indici. La piattaforma Singularity Xdr permette alle aziende di conservare ed elaborare enormi quantità di dati in tempo reale, garantendo la gestione dei log, la visibilità completa dei dati, il rilevamento e la risposta autonomi alle minacce con prestazioni ed efficienza economica senza pari.

«La cybersecurity – dichiara Nicholas Warner, president security di SentinelOne – è un problema di gestione dei dati. Il Siem è stata la tecnologia pensata per conservare i dati e applicare le analisi di sicurezza al fine di individuare e rispondere alle minacce, ma il processo di acquisizione dei dati è arduo e i costi di conservazione sono elevati. Il Siem richiede troppi operatori e troppe interazioni manuali per essere efficace su larga scala. Xdr Ingest risolve i problemi legati alle persone, ai processi e alla tecnologia e siamo entusiasti che i nostri clienti possano continuare a espandersi nell’era dell’Xdr».