di Claudia Scorza

Tesisquare, partner di riferimento per la creazione di ecosistemi digitali di supply chain, ha annunciato il lancio della Tesisquare Platform 7.0, risultato di un piano di investimenti volti a potenziare le caratteristiche di analisi, controllo e monitoraggio della supply chain.

La piattaforma è stata presentata in occasione dell’evento “Tesisquare Next - Broaden horizons, Explore beyond”, che si è tenuto il 30 giugno 2022 presso l’Agenzia di Pollenzo.

«Sono tre i fattori concomitanti, endogeni ed esogeni, che hanno contribuito al rilascio della major release 7.0 della Tesisquare Platform: rispondere al nostro progetto di svolgere sul mercato il ruolo di software vendor, assecondare i nuovi bisogni del mercato in ambito digital supply chain dopo tre anni di grande disruption che hanno e stanno cambiando i paradigmi della catena del valore e, infine, spingere la componente di innovazione, facendo atterrare sulla nuova release gli stack tecnologici sui quali abbiamo investito», spiega Gianluca Giaccardi, chief product officer Tesisquare.

Tesisquare Platform 7.0 è in grado di orchestrare e gestire i processi sia di upstream (inbound) che di downstream (outbound), migliorandone le performance e i livelli di servizio. La piattaforma si basa su un modello dati unico e condiviso, permettendo così di lavorare in modo collaborativo, sicuro e in tempo reale in reti di fornitura e approvvigionamento complesse, eterogenee e internazionali.

Le principali novità funzionali che caratterizzano la major release 7.0 sono la extended visibility & integration, il risk management, il circuito chiuso di planning & execution e lo store management. La piattaforma è composta da 51 work packages e dispone delle seguenti suite: Tesi Control Tower, Tesi Srm, Tesi Make, Tesi Tms e Tesi Sales.

«L’approccio software vendor traduce un progetto strategico definito nello Medium Term Plan aziendale – sottolinea Giulio Berzuini, general manager di Tesisquare – che ha l’obiettivo di aumentare il livello di configurazione e integrazione delle nostre soluzioni software, per garantire ai clienti una maggiore autonomia e reattività al cambiamento degli scenari di business e nei confronti dei partners di canale, dando loro la possibilità di giocare il ruolo di “implementation partner” e quindi di prendere in carico l’ownership di progetto a 360 gradi. In sintesi, la nuova release garantisce una maggior scalabilità di delivery, che riteniamo un fattore di successo per la strategia dei nostri clienti e partner».

La nuova release è disponibile per tutti i clienti dal mese di luglio 2022, sia in on-premises sia in cloud.