Unieuro sceglie Sap S/4Hana per sostituire il precedente sistema customizzato ormai datato e non in grado di sostenere tutti i processi e le nuove esigenze di omnicanalità del gruppo integrandolo con Sap Customer Activity Repository, per pianificare il business in base alle richieste dei clienti e al loro comportamento di acquisto.

L’insegna era alla ricerca di un Erp che coprisse da un lato il fabbisogno di dati in chiave omnichannel e dall’altro offrisse tutto il supporto tecnologico per poter mettere a disposizione i servizi di Unieuro, sia online che all’interno dei negozi. La scelta di orientarsi sulla tecnologia Sap è stata dettata sia dalla presenza all’interno del gruppo della soluzione Sap Commerce sia dall’evoluzione tecnologica offerta da Sap Hana.

Con il supporto dei suoi partner di consulenza e tecnologici, Unieuro ha puntato sul core Sap S/4Hana, per sostituire il precedente sistema customizzato ormai datato e non in grado di sostenere e integrare tutti i processi e le nuove esigenze di omnicanalità del gruppo, integrandolo con Sap Customer Activity Repository (Sap Car), per pianificare il business in base alle richieste dei clienti e al loro comportamento di acquisto. Grazie a Sap Car, Unieuro è in grado di prevedere la domanda di prodotti su tutti i canali, mentre la velocità e l’agilità di Sap Hana forniscono le informazioni sulle vendite e sull’inventario in tempo reale, che vengono messe a disposizione di tutta la rete dei negozi fisici e online dell’azienda.

Oggi, gli utenti di Unieuro che accedono a Sap S/4Hana sono circa 350 e in questa prima fase del progetto sono stati coinvolti i collaboratori che lavorano per i processi di sede; il secondo passo vedrà l’estensione del nuovo sistema a tutti i punti vendita per creare un modello dati omnicanale con l’aiuto di una tecnologia che riesce a supportare le richieste di servizi in modalità bidirezionale.

I vantaggi riscontrati dopo l’avvio del progetto hanno evidenziato benefici importanti che riguardano l’accessibilità del dato, soprattutto in un contesto come quello di Unieuro dove i numeri generati dalle attività quotidiane sono molto elevati, in maniera unica per tutte le funzioni dell’organizzazione e la possibilità di ottenere informazioni in tempo reale, ordinate e certificate per prendere decisioni informate in un’ottica di miglioramento del business e della customer experience. Un altro vantaggio è quello legato al tema tecnologico, Sap S/4Hana offre infatti la possibilità di accogliere e gestire le richieste e il consumo di servizi, come la pianificazione della supply chain o l’esecuzione dell’omnicanalità, in un ambiente tecnologico adeguato e all’altezza del costante bisogno di innovare.

Unieuro è oggi il maggiore distributore omnicanale di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia con cinque canali di vendita tra b2c e b2b, grazie a una rete capillare di oltre 500 negozi su tutto il territorio nazionale tra diretti (270) ed affiliati (250) e a un esteso presidio dell’online con la piattaforma digitale unieuro.it e al pure player monclick.it. L’azienda ha sede a Forlì e dispone di due piattaforme logistiche a Piacenza e a Palermo, conta circa 5.400 dipendenti e ricavi che nell’esercizio 2020/21 si sono attestati a 2,7 miliardi di euro, di cui oltre 500 milioni generati online.