“What's hot around the globe – insights on growth in food & beverage products”: questo il titolo dell’ultimo studio pubblicato da ACNielsen Global Services, che ha evidenziato come lo yogurt da bere sia la categoria in più rapida crescita a livello globale nel settore alimentare (+18%).

In totale sono nove le tipologie di alimenti che nel 2006 hanno ottenuto aumenti a due cifre rispetto all’anno precedente. Fra i prodotti con una crescita maggiore troviamo, dopo lo yogurt da bere, pesce e frutti di mare freschi (+12%), sidro alcolico (+11%), insalate preconfezionate (+10%), latte in polvere (+10%), bevande a base di latticini (+10%).

In Italia le vendite dello yogurt da bere sono aumentate di ben il 40%. Il successo di queste categorie di bevande è stato coadiuvato dall’impegno del settore marketing che, nelle sponsorizzazioni, ha utilizzato personaggi amati da bambini e ragazzi per richiamare i più giovani, oppure ha puntato sui benefici per la salute per attirare gli adulti.

“In tutto il mondo i consumatori cercano di conciliare salute e nutrizione con praticità e risparmio - ha dichiarato Jane Perrin, senior vice president managing director di ACNielsen -. Lo yogurt da bere non solo fa bene ed è buono ma, in molti casi, propone un packaging pratico e molto apprezzato dai consumatori”.