Lo scorso 21 ottobre si è tenuto il terzo appuntamento di Road to Omnichannel, la serie di eventi online ideata da Blogmeter per accompagnare i brand nel “new normal”.
Al centro del webinar, dal titolo “Road to Omnichannel: i social per le strategie di posizionamento. La testimonianza di Orogel”, il ruolo che i social possono assumere nelle strategie di posizionamento dei brand e la testimonianza diretta di Orogel, tra le principali aziende del settore food in Italia.
Come evidenziato da una precedente indagine di Blogmeter, i social si dimostrano un canale comodo per interagire con i brand: il 68% degli italiani, infatti, li utilizza per comunicare con le aziende.
Appare decisivo per i brand, dunque, presidiare in modo corretto e funzionale i social media, mostrando ai consumatori i contenuti i prodotti più efficaci: per sviluppare al meglio una social strategy, si rivela di grande utilità l’analisi Market Arena, una modalità di ricerca sviluppata da Blogmeter in grado di aiutare le aziende a definire il proprio posizionamento sui social e quello dei principali competitor all’interno del quadro dinamico del settore di riferimento.
Nel 2018, Orogel si è rivolta a Blogmeter con l’esigenza di comprendere il sentiment sui social dopo l’avvio dei canali proprietari e per avere un’analisi aggregata dei dati a sua disposizione.
Nella Market Arena sono state analizzate le performance social di Orogel e dei competitor (tra cui Buitoni e Findus) e gli argomenti più discussi: Orogel, che risultava essere il brand con la più alta percentuale di citazioni associate alla qualità, emergeva in termini di aspetti nutrizionali, grazie alle conversazioni generate da influenze o da magazine dedicati all’alimentazione salutare.
Dai dati emersi, inoltre, è stato possibile associare ciascun brand a un capo semantico di cui riprende i codici semiotici: Orogel è il marchio “salutare”, che offre prodotti facili da preparare, come le zuppe, pronte in poco tempo, ma con una forte connotazione orientata al benessere e alla leggerezza.
Per migliorare ulteriormente il posizionamento del marchio, Blogmeter ha fornito a Orogel una serie di insight su diverse tematiche: proporre sui propri canali social ricette a base di prodotti Orogel, affiancate da tutorial per la loro preparazione; puntare ulteriormente su argomenti focalizzati su temi healthy; adottare un community management attivo e coinvolgente, con inviti più frequenti a visitare il sito web; utilizzare un Tone of Voice amichevole, ma autorevole, dando importanza ai formati grafici di presentazione dei contenuti.
Attraverso l’adozione di gran parte dei suggerimenti strategici forniti da Blogmeter, Orogel ha registrato un netto miglioramento del posizionamento del marchio, riuscendo ad aumentare il buzz sui canali non proprietari, grazie alle collaborazioni con influenze coerenti con il codice semiotico del brand e a pagine social di settore, ottenendo inoltre ottimi risultati in particolare su Instagram.