di Claudia Scorza

In occasione dell’annuale seminario sul salmone norvegese organizzato dal Norwegian Seafood Council, sono stati illustrati i trend di mercato del 2021, i consumi e le vendite del salmone in Italia, con uno sguardo agli scenari futuri del settore e le nuove abitudini dei consumatori italiani.

Dai dati presentati durante il seminario, è emerso un aumento considerevole delle esportazioni dirette di salmone norvegese in Italia, registrando un +188% in termini di volume nell’ultimo decennio, dal 2011 al 2021.

Inoltre, il cliente italiano rimane un consumatore sempre più orientato al salmone. Questo trend è confermato nel 2021 e nella prima parte del 2022, con tutti i parametri di consumo in crescita: frequenza di acquisto del salmone pari al +4,3%, spesa di salmone per acquirente pari a +5,9%, penetrazione del salmone rispetto ai prodotti ittici pari a 73,1%.

Il salmone continua a essere tra gli alimenti preferiti dagli italiani in tutte le sue tipologie, dal salmone affumicato (59,7% della penetrazione del mercato del salmone) al salmone fresco (30,1%) fino a quello congelato (15,2%).

Dai dati presentati della ricerca Gfk “Changes in buying behavior and opportunities for salmon in Italy”, è inoltre emerso il trend positivo da parte degli italiani relativo al consumo out of home: la richiesta di piatti di pesce è pari al 46% e si conferma l’interesse da parte dei connazionali per la cucina giapponese, con un consumo di sushi pari al 38%.

Inoltre, da un’indagine svolta dal Norwegian Seafood Council in 27 mercati a livello globale, risulta che 7 consumatori su 10 danno molta importanza all’origine di un prodotto, diventando uno dei fattori determinanti nella scelta di acquisto di referenze ittiche. Grazie al marchio “Seafood From Norway”, che rappresenta il simbolo di origine di tutti i prodotti ittici norvegesi, per ogni consumatore è facile acquistare prodotti sicuri e di qualità, come il salmone norvegese, allevato in maniera sostenibile nelle limpide acque fredde della Norvegia.

Per proseguire il trend positivo di crescita nel mercato italiano è sicuramente necessario sfruttare i canali emergenti della Gdo (come l’online), che si sono distinti durante l’ultimo periodo per qualità, convenienza e praticità in fase di acquisto. I consumatori italiani sono sempre più esigenti e seguono dinamiche di acquisto legate al benessere, riconoscendo il salmone norvegese come pesce sano e ingrediente ideale per un’alimentazione corretta a tutte le età, in quanto fonte di Omega 3 e ricco di proteine nobili, sali minerali e vitamine.

Infine, è fondamentale ampliare il target e rivolgersi anche a quei consumatori sempre più sensibili verso i prodotti sostenibili. In questo contesto, è fondamentale sottolineare quanto l’acquacoltura norvegese sia all’avanguardia rispetto ad altri paesi: ogni allevamento è rigorosamente tenuto sotto controllo tramite un programma di ispezioni regolari e di analisi di laboratorio che hanno lo scopo di verificare gli aspetti ambientali, lo stato di salute e la qualità dei pesci. Basti pensare che, secondo un ultimo studio, il 99% del salmone norvegese d'allevamento è stato prodotto senza alcun trattamento antibiotico; un traguardo importante che rappresenta una garanzia di qualità e sostenibilità per i consumatori.