“Casa pulita, casa sicura”, si presenta così il sito www.cleanright.eu che riporta una gran quantità di informazioni e consigli utili ai consumatori di prodotti per la pulizia e la manutenzione della casa, insieme ai suggerimenti di base per l’impiego sicuro di detersivi e detergenti.

Di comprensione immediata è certo il significato dei simboli che appaiono sulle etichette dei prodotti, ma a cancellare ogni dubbio ci pensa appunto un’apposita sezione del sito che specifica quale indica di non mescolare quella sostanza con altre, quando è bene tenerla fuori dalla portata dei bambini, quando non va assolutamente ingerita, quando è opportuno aerare i locali dopo l’uso e così via.

Il sito, pensato come una casa virtuale, nasce dalla collaborazione tra Assocasa e Aise, acronimo dell’Association internazionale de la savoinnerie de la detergence et des produits d’entretien che rappresenta il settore della detergenza in Europa.

Cleanright è diviso in aree dedicate a diversi temi, ma la sezione principale è “Visitate la casa”, uno spazio dinamico e interattivo che conduce gli utenti in una vera e propria abitazione alla scoperta di istruzioni di pulizia, consigli di igiene e di sostenibilità per ogni spazio casalingo e oggetto di arredamento.

Assocasa, che aderisce a Federchimica (Confindustria), rappresenta le imprese di prodotti per la pulizia, la manutenzione e l’igiene degli ambienti sia per la casa sia per la comunità e l’industria. Riunisce circa 100 imprese nazionali e multinazionali operanti in Italia con un fatturato globale che supera i 3 miliardi di euro, pari alla quasi totalità del mercato, con 6 mila addetti.

Per quanto riguarda l’andamento del settore, Assocasa ritiene che stia risentendo di segnali contrastanti che generano un andamento instabile con momenti di ripresa alternati ad altri di difficoltà. Ad esempio, i discount nel 2010 registrano una crescita a livello numerico sul territorio passando dai 4.119 del 2009 ai 4.361 anche se presentano un fatturato con segno leggermente negativo (primo semestre 2010 a -0,7%). Positivo il trend della marca privata che nel primo semestre 2010 segna +15,6% sul totale grocery. Un altro segnale indicativo arriva dalle promozioni che quest’anno raggiungono per il comparto cura della casa il 30% delle vendite totali.