Il primo quotidiano sulla GDO

Aggiornato al 04 Marzo 2024 - ore 00:00

TREND

Aumento dei resi: i brand trasferiscono i costi sugli shopper

Aumento dei resi: i brand trasferiscono i costi sugli shopper

Stando alle ricerche condotte dalle piattaforme logistiche Yocabè e Optoro, alcuni tra i principali brand di moda scelgono di far ricadere sul co...


Nielsen analizza il mercato pubblicitario sul finire del 2023

Nielsen analizza il mercato pubblicitario sul finire del 2023

Lo scorso anno, gli investimenti pubblicitari hanno registrato una crescita del 2,6%, portando l’advertising a chiudere in segno positivo per il ...


La IV gamma chiude il 2023 superando il miliardo di fatturato

La IV gamma chiude il 2023 superando il miliardo di fatturato

Il giro d’affari del comparto sale dello 0,2% rispetto all’anno precedente, perdendo però a volume di 4 punti percentuali.


NIQ analizza l’andamento dei consumi in Gdo sul finire del 2023

Nel mese di dicembre 2023, NIQ ha rilevato un fatturato in Gdo pari a 9,9 miliardi di euro, in crescita del 4,3% rispetto all’anno precedente. Positive anche le performance dei prodotti a marchio privato.


Infobip traccia le tendenze 2024 della customer experience

Le innovazioni tecnologiche prendono sempre più piede tra gli shopper che quest’anno potranno contare su soluzioni basate sull’intelligenza artificiale e su esperienze phygital.


GS1 Italy: gli italiani premiano la sostenibilità nel carrello

L’edizione numero 14 dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy amplia la sua analisi sull’evoluzione del rapporto tra informazioni in etichetta e scelte d’acquisto degli italiani con una nuova indagine affidata a Ipsos, in collaborazione con l’Istituto di management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.


Consumi: le preoccupazioni degli shopper sul costo della vita si attenuano

Secondo il report annuale sui trend di consumo realizzato dal Capgemini Research Institute, “What Matters to Today's Consumer”, la preoccupazione dei consumatori per l'aumento del costo della vita si è leggermente attenuata nell'ultimo anno: solo il 43% teme un peggioramento delle proprie finanze personali nei prossimi...


GfK: nel 2024 segnali di ripresa per la tecnologia di consumo

Secondo gli esperti, il mercato dei beni di consumo tecnologico e durevole tornerà a segnare una crescita se pur lieve degli acquisti.


Federauto: immatricolazioni dicembre a +19%

Il 2023 chiude a 1.566.448 immatricolazioni, ma l'Italia è ferma sull'elettrico.


Beni durevoli: gli acquisti toccano i 75 miliardi nel 2023

Secondo l’Osservatorio annuale sui consumi di Findomestic, giunto alla trentesima edizione, a fine anno il mercato chiuderà a +9,4% in valore rispetto al 2022. Veicoli in recupero del 18,8% e settore casa in tenuta a -0,3%. Performance top in Lazio e Toscana (+10,8%), mentre in Puglia la crescita è più contenuta (+6,6%...


Panettone: crescono i volumi in Italia

Secondo la ricerca “L’evoluzione dei consumi del panettone in Italia” di Csm Ingredients, commissionata a Nielsen IQ, si stima per il 2023 un aumento dei volumi pari a 26,7mila tonnellate, un incremento del canale artigianale tra il 3% e l’8% e una tenuta del comparto industriale.


Festività natalizie: aumenta la consapevolezza degli italiani negli acquisti

Secondo l'"Annual Holiday Shopping Survey" di Accenture, il 68% degli italiani appare cauto rispetto alle spese da destinare ai regali e dichiara che manterrà stabile il budget rispetto allo scorso anno. Solo l’11% aumenterà la spesa.


Tra Black Friday e Cyber Monday gli italiani spenderanno online 2 miliardi di euro (+8%)

Secondo le stime dell’Osservatorio e-commerce B2c Netcomm - Politecnico di Milano, i settori più interessati saranno abbigliamento, informatica ed elettronica, giocattoli, gioielli, profumi, prodotti per la cura del corpo, ma anche oggetti di arredamento, prodotti enogastronomici e ticketing per eventi e viaggi.


Le bevande analcoliche tagliano 24mila tonnellate di zucchero in tre anni

Il risultato, frutto di un impegno costante nella riformulazione dei prodotti e nella riduzione dell’offerta calorica, supera del 30% l’ultimo obiettivo fissato dal Protocollo con il Ministero della Salute. È quanto emerge dallo studio “Il mercato dei soft drinks in Italia: impatto della categoria sull’offerta calorica...