Il primo quotidiano sulla GDO

Aggiornato al 17 Gennaio 2022 - ore 17:30

TREND

Nel 2021 record storico per le bollicine italiane: 750 milioni di bottiglie di Prosecco e 102 di Asti

Nel 2021 record storico per le bollicine italiane: 750 milioni di bottiglie di Prosecco e 102 di Asti

Saltano i tappi degli spumanti italiani, in particolare di Prosecco. Nel 2021 si è stabilito il record storico con circa 750 milioni di bottiglie...


Alimentazione e abitudini di consumo: cos’è cambiato?

Alimentazione e abitudini di consumo: cos’è cambiato?

Valorizzazione della cucina casalinga, attenzione alla selezione e alla qualità degli ingredienti, sperimentazione e consumo responsabile sono al...


Ortofrutta: consumi stabili nel terzo trimestre 2021

Ortofrutta: consumi stabili nel terzo trimestre 2021

Nel terzo trimestre 2021 le famiglie italiane hanno acquistato ortofrutta per 1.474.600 tonnellate, l’1% in meno rispetto allo stesso periodo del...


Caffè bollente: prezzi internazionali sui massimi del decennio. Aumenti al dettaglio da gennaio

Si scalda il prezzo della tazzina di caffè in Italia e da gennaio gli aumenti si trasferiranno sugli scaffali della grande distribuzione.


Il mercato pubblicitario chiude il mese di ottobre a +5,2%

Mese di ottobre in crescita per gli investimenti pubblicitari in Italia: +5,2% rispetto allo stesso periodo del 2020 e raccolta pubblicitaria dei primi dieci mesi a +17,1%.


Birra, il comparto vale oltre 8 miliardi di euro

Il 5° Rapporto Althesys-Osservatorio Birra “La creazione di valore condiviso del settore della birra in Italia” mostra che la ripresa passa anche per il consumo domestico: +38% di valore condiviso.


L’ascesa del digital food delivery non si ferma: cresce del 59% e vale 1,5 miliardi di euro

Just Eat presenta i risultati del quinto Osservatorio nazionale sul mercato del cibo a domicilio online in Italia, in cui analizza il mercato del digital food delivery, tra nuove tendenze e abitudini degli italiani, città più attive e crescita dei ristoranti.


Integratori alimentari: il settore chiude in positivo il primo semestre 2021

Sempre più persone hanno fatto ricorso agli integratori, contribuendo così a un incremento del fatturato del 7,4% rispetto allo stesso periodo 2020 e facendo registrare un volume d’affari complessivo di oltre 2 miliardi di euro.


Il mercato pubblicitario chiude il mese di settembre a +6,5%

Mese di settembre in crescita per gli investimenti pubblicitari in Italia: +6,5% rispetto allo stesso periodo del 2020 e raccolta pubblicitaria dei primi nove mesi a +19,1%.


Tetra Pak Index 2021: i consumatori agiscono su ambiente, rifiuti e salute

L’Index 2021 di Tetra Pak esplora come cambiano le scelte di acquisto e quali tendenze saranno ancora rilevanti nel mondo post-pandemia: i consumatori rivedono le priorità e si attivano per l’ambiente, i rifiuti e la salute.


Commercio digitale: +15% in Italia nel terzo trimestre 2021

L’Italia conferma la propensione allo shopping online e supera il dato globale (+11%) segnando una crescita complessiva del traffico digitale del 15%. Le previsioni per le vendite online a Natale segnano un ulteriore aumento del 7% dopo quello record del 2020, con un aumento dei prezzi fino al 20%.


Assocasa: continua il trend positivo della detergenza

Secondo il market monitor della detergenza di Assocasa-Federchimica, nell’anno terminante ad agosto 2021, il largo consumo ha registrato una crescita del 2,4% a valore. Tra i vari comparti, il cura casa mostra un andamento stabile, con un giro d’affari pari a 3,645 miliardi di euro.


Brusca frenata della pasta nel 2021: in 7 mesi la produzione scivola del 13%, meglio l’export

Brusco ritorno alla realtà, dopo il boom nell'anno della pandemia. Vanno in picchiata produzione e consumi di pasta in Italia e all'estero rispetto al 2020, ma i dati sono migliori del 2019.


Grande distribuzione, in 9 mesi le vendite di vino crescono del 10% a valore

Chianti, Lambrusco e Montepulciano d’Abruzzo sono i vini più venduti nella distribuzione moderna nei primi 9 mesi del 2021.