Il primo quotidiano sulla GDO

Aggiornato al 27 Settembre 2022 - ore 17:30

ASSOCIAZIONI

Monini dà vita all’associazione Unifol

Monini dà vita all’associazione Unifol

L’azienda umbra esce da Federolio e crea, insieme a un primo nucleo di imprese del settore olivicolo, Unifol (Unione Italiana Famiglie Olearie).


Assodistil: bene l’export della grappa, ma preoccupa l’aumento dei costi

Assodistil: bene l’export della grappa, ma preoccupa l’aumento dei costi

Le vendite di grappa In Italia sono in contrazione nella Gdo e nell’e-commerce, mentre il canale Horeca è in forte ripresa. È quanto emerge dall’...


Consorzio Gorgonzola Dop: produzione in calo, ma buona tenuta dell'export

Consorzio Gorgonzola Dop: produzione in calo, ma buona tenuta dell'export

La produzione, al 31 luglio 2022, è stata di 2.806.700 forme, con una diminuzione del 3,36% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, me...


Federauto: segno più per le immatricolazioni ad agosto (+9,9%)

Il forte contributo del noleggio porta in positivo il risultato del mese di agosto, pari a +9,9%. Da inizio anno il calo complessivo è del 18,4%.


Prosciutto di Modena Dop: il Consorzio annuncia la nascita del suo distretto del cibo

Tra gli obiettivi, promuovere lo sviluppo del territorio, garantire la sicurezza alimentare, la coesione e l’inclusione sociale, ma anche ridurre l’impatto ambientale e lo spreco alimentare.


Consorzio Vog presenta il nuovo concept

Il Consorzio diventa “Home of apples”: origine, expertise, sostenibilità, prodotti e marchi sono gli elementi che costituiscono il Vog di domani, una casa in cui trovare la mela giusta e i massimi esperti del settore.


Assalzoo, Silvio Ferrari eletto presidente

L'imprenditore è attualmente vicepresidente di Federalimentare con la delega ai rapporti sindacali e ha già ricoperto il ruolo di presidente di Assalzoo dal 2005 al 2012.


Consorzio Parmigiano Reggiano, numeri positivi nel primo semestre 2022

Nei primi sei mesi dell’anno, le vendite hanno registrato +2,4% e le esportazioni +1,6% rispetto al primo semestre 2021. Nei mercati internazionali il Consorzio Parmigiano Reggiano segna +12,6% negli Usa, +8,3% in Francia e +14,7% in Spagna.


Federdistribuzione: essenziale sostenere famiglie e consumi per garantire la tenuta economica

Secondo l’Istat, le vendite al dettaglio a valore di maggio risultano in crescita sul mese precedente (+1,9%), sia per i beni alimentari (+1,4%) sia per quelli non alimentari (+2,4%). È essenziale intervenire con misure concrete che permettano di tutelare il potere d'acquisto delle famiglie, per sostenere i consumi dei...


Prosciutto di Modena Dop: fatturato a +30%

Oltre alla crescita del fatturato, nel 2021 il Prosciutto di Modena Dop ha registrato ottimi risultati anche sul fronte produttivo (+14%), con un aumento dell’affettato in vaschetta a doppia cifra (+15%).


Assica: bene produzione e consumi di salumi, ma pesano costi e incertezze

Il 2021 ha visto una a ripresa dei consumi dei salumi, sia in Italia (+5,4% a volume) che all’estero (export +15,2% a volume, +12,0% a valore), oltre che della produzione (+7,0% a volume e + 6,2% a valore) rispetto al 2020. Crescono però esponenzialmente anche i costi di produzione e le difficoltà del settore.


Anes: Armando Brescia di Edizioni DM riconfermato membro della giunta per il prossimo triennio

L'Associazione Nazionale Editoria di Settore ha nominato i membri della giunta, del collegio dei probiviri e del collegio dei revisori per il triennio 2022-2025.


Mortadella Bologna Igp: crescono produzione e vendite

Nel 2021 le vendite hanno registrato un incremento dello 0,9% con un netto recupero della situazione pre-Covid, mettendo a segno +1,7% rispetto al 2019. In crescita anche l’affettato (+2,8%), mentre si segnala una flessione dell’export. La Gdo resta il principale canale di vendita con una quota del 47% sul mercato inte...


Consorzio Prosciutto Toscano Dop: volano export e vaschette di pre-affettato

Negli ultimi 12 mesi, l’export, che rappresenta il 15% del fatturato al consumo del prodotto, è cresciuto del 30%. Le vaschette di Prosciutto Toscano Dop prodotte superano quota 3,5 milioni, facendo registrare +11,7% rispetto al 2020.