Il primo quotidiano sulla GDO

Aggiornato al 13 Maggio 2021 - ore 10:00

ASSOCIAZIONI

Francesco Pizzagalli confermato presidente di Ivsi

Francesco Pizzagalli confermato presidente di Ivsi

Pizzagalli è stato riconfermato all’unanimità presidente dell'Istituto Valorizzazione Salumi Italiani per il triennio 2021-2024: “Impegno per un ...


Grana Padano: nel 2020 crescono produzione, export e consumi

Grana Padano: nel 2020 crescono produzione, export e consumi

La pandemia non ferma la crescita del Grana Padano: produzione a +2,2%, export a +3,4% e consumi a +6,4%. Nel prossimo quadriennio il Consorzio e...


Confida: allarme delle pmi italiane produttrici di palette in plastica monouso

Confida: allarme delle pmi italiane produttrici di palette in plastica monouso

La direttiva Ue sulla plastica monouso mette a rischio il 90% dei posti di lavoro delle imprese che producono palette del caffè per i distributor...


Coripet rinnova l’accordo con Anci

L’intesa, siglata per la prima volta l’11 maggio 2020 e adesso rinnovata, sarà valida sino all’operatività dell’accordo di comparto definitivo in corso di definizione tra tutti gli operatori.


Consorzio Mortadella Bologna, al via “Cucino in rosa”

Il Consorzio ha dato il via al nuovo ciclo di appuntamenti digitali dedicati alla Mortadella Bologna con la partecipazione di Sonia Peronaci e chef di fama internazionale.


Asiago Dop protagonista in tv

La nuova campagna tv, “Il sapore della nostra anima”, punta sulla valorizzazione del prodotto, a partire dal territorio di produzione della denominazione d‘origine protetta.


Il Salame Felino Igp chiude il 2020 in salute

Il fatturato al consumo si conferma sui livelli del 2019, superando di poco quota 75 milioni di euro. Crescono la materia prima lavorata, le produzione etichettate e il prodotto pre-affettato. La contrazione del canale horeca è compensata dall'incremento in Gdo, dove il Salame Felino Igp è premiato nel libero servizio....


Nasce il Distretto del vino di Puglia

55 aziende vitivinicole, 4 Consorzi di Tutela, Università del Salento e Crea insieme nel nome della qualità e dell’innovazione per valorizzare il vino e la grande tradizione agricola pugliese.


OI Pomodoro: aumentano passate, biologico e prodotti per il commercio al dettaglio

L'OI Pomodoro da Industria del Nord Italia presenta i dati dei trasformati realizzati nel 2020: crescono le passate, raddoppiano i trasformati del biologico e aumentano i prodotti destinati al commercio al dettaglio per il consumo casalingo.


Gorgonzola Dop: produzione ed export in crescita

È stato un 2020 positivo per il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola: la produzione ha superato i 5 milioni di forme (+1,49%) e l’export è cresciuto del +2,9% rispetto al 2019.


Parmigiano Reggiano: vendite a +7,9% in Italia e +10,7% all’estero

Nonostante la pandemia, le aziende del Consorzio chiudono il 2020 con un bilancio positivo. Anche la produzione è in aumento (+4,9%), mentre i prezzi sono tornati ad essere remunerativi.


UIF IV gamma: il 2020 chiude con un valore complessivo di 814 mln di euro

Dopo un inizio d'anno in salute, l’arrivo dell’epidemia di Covid-19 ha messo duramente alla prova il settore, che chiude il 2020 con -7% a valore e -4,5% a volume rispetto al 2019. L’impegno nei confronti della sostenibilità è la chiave per ripartire.


Unionplast, al via il progetto Raccoltala Giusta

La nuova campagna di comunicazione, declinata attraverso sito web, videopillole e canali social, mira a promuovere un’informazione corretta su plastica e raccolta differenziata.


Assitol, campagna complicata per l’olio d’oliva

Produzione in netto calo per il settore oleario, soprattutto nelle regioni del Sud Italia. Bene il Centro-Italia e alcuni territori nel Nord. E se i consumi sono cresciuti, i problemi meteorologici e le infestazioni hanno inciso sulla qualità che, in più di un caso, è risultata inferiore alle attese di inizio campagna....