di Luca Salomone

Strategia internazionale per Cisalfa Sport. L’azienda romana ha acquisito, da Intersport Deutschland (420 Pdv), la società Sport Voswinkel e i suoi 50 negozi.

Sotto l'egida di Intersport international

Possiamo dire che, in un certo senso, si tratta di un’operazione infra gruppo, visto che anche Cisalfa fa parte del colosso Intersport international, network fondato nel 1962, con l’unione di 10 gruppi di acquisto specializzati.

Oggi Intersport, con sede centrale in Svizzera, a Berna, vuol dire 13,7 miliardi di euro di fatturato e 5.300 insediamenti commerciali in 43 Paesi.

Sport Voswinkel – che ha quadi 120 anni, essendo nata nel 1904 a Dortmund - vende e distribuisce abbigliamento, calzature e attrezzature per lo sport in 10 Stati federali e in molte città tedesche, tra cui Brema, Hannover, Wolsburg…

L’azienda ha registrato, lo scorso anno, circa 100 milioni di euro di fatturato e condotto un processo di riposizionamento, attraverso numerosi investimenti (oltre 5,5 milioni di euro nell’ultimo triennio) garantendosi, in tal modo, un solido posizionamento.

Una rete di oltre 150 negozi

Cisalfa, di proprietà della famiglia Mancini, conta più di 150 punti vendita nel nostro Paese per un giro d’affari della capogruppo (Cisalfa Sport società per azioni di Roma), che, secondo Report aziende Consodata ha toccato, nel 2022, 514,8 milioni di euro. La catena ha un’ampia offerta di oltre 250 marche e un canale e-commerce molto efficiente e completo.

Se le parti non hanno dichiarato il valore dell’operazione, bisogna comunque sottolineare che, per Cisalfa, si tratta un passo molto importante, che inaugura una strategia di sviluppo che va oltre l’Italia.

«L’acquisizione di Sport Voswinkel – sottolinea Stefano Pochetti, presidente di Cisalfa Sport - rientra nel solco della profonda collaborazione tra le aziende presenti in Intersport International ed è per noi l’opportunità per affrontare nuove sfide in Germania, uno dei principali mercati europei per lo sport retail. Puntiamo a fare crescere rapidamente il fatturato e la redditività della nostra nuova azienda, portando Sport Voswinkel a essere uno tra i primi operatori del settore».

Per raggiungere questi obiettivi, la società romana prevede forti sinergie tra le due imprese, il potenziamento della collaborazione con Intersport Deutschland e l’ampliamento numerico della rete. Ci saranno, in particolare, nuovi concept, con una marcata attenzione all’omnicanalità.