di Luca Salomone

È andata a buon fine, l’offerta presentata da Prg retail group per l’acquisizione di Toys"R"Us Iberia, attraverso le controllate del colosso italiano in Spagna e Portogallo, due nazioni dove il gruppo vanta già 42 punti vendita.

Questo permette la continuità di 57 negozi dello storico marchio Usa, di proprietà, dal 2019, dell’americana Whp Global (4,5 miliardi di dollari di fatturato retail), cui fanno capo anche Barbies"R"Us e sei brand della moda e accessori, fra i quali Lotto, di cui la compagnia possiede i diritti mondiali.

Una presenza storica

Prg opera nella Penisola iberica già dal 1963, con il marchio di punta Prénatal, il cui potenziale sale ora a cento insediamenti retail, più i siti di e-commerce, il polo logistico e le sedi di Madrid e Lisbona, forti di 800 collaboratori.

Le vendite nette dei negozi oggetto di transazione sono di 100 milioni di euro stimati per il 2022, generati da 2,5 milioni di acquisti di cui il 10% su piattaforme digitali. Dopo una lunga fase di decrescita, si prevede, infatti, una stagione natalizia su livelli paragonabili a quelli del periodo ante pandemia.

«E’ una nuova, grande avventura e siamo pronti a portare in Spagna e Portogallo il modello che stiamo applicando con successo in Italia e con il quale intendiamo crescere per divenire il primo hub dedicato alla famiglia in Europa, capace di proporre ai clienti un’offerta specializzata e completa di giocattoli, abbigliamento e prodotti di puericultura in negozi altamente qualificati, multiformato e multi-insegna - dichiara Amedeo Giustini, amministratore delegato di Prg retail group -. Per questo, procederemo con rapidità alla condivisione dell’esperienza acquisita da Prg nella costruzione e nella gestione dell’esperienza del cliente su un insieme integrato di touchpoint fisici e digitali, investiremo per rinnovare le attuali tecnologie e per ottimizzare i processi, a partire da quelli di acquisto».

Anche in Spagna e Portogallo Prg «intende diventare – ha proseguito Giustini - il primo partner delle mamme e delle famiglie che crescono, dal momento della gravidanza a tutte le fasi di vita dei bambini. Paloma Perez, già amministratrice delegata di Toys”R”Us Iberia, rimarrà alla guida del business, garantendo continuità e conoscenza del mercato locale, con l’obiettivo di costruire insieme un percorso di sviluppo» .

Due leader a confronto

Toys’R’Us, dal canto suo, possiede 900 negozi e una pluralità di siti di e-commerce in più di 25 Paesi.

Nei giorni scorsi Whp Global ha siglato un accordo con la catena americana di departement store Macy’s per portare, da luglio in poi, il marchio Toys"R"Us in tutta la rete Macy’s, da New York a Chicago, da Houston a Miami, da Los Angeles a San Francisco, con una serie di corner che spaziano da 100 a mille mq a e che saranno ampliati ulteriormente durante la stagione natalizia.

Prg retail group (1 miliardo e 55 milioni di euro di vendite nette nel 2021) possiede, sommando tutti i marchi, 912 negozi in 9 Paesi: Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Grecia, Olanda, Belgio, Lussemburgo e Svizzera.

L’organico supera i 6.000 addette, mentre la rete comprende le insegne Prénatal, Bimbostore, Toys Center, King Jouet, Maxi Toys, oltre alla licenza esclusiva di Fao Schwarz.