di Claudia Scorza

Il progetto ambizioso di Macè di realizzare pesti e salse fresche stabilizzate mediante la tecnologia Hpp (High Pressure Processing) sta riscuotendo successo tra i consumatori e i distributori.

La linea di Pesti e Salse fresche, lanciata nel 2022, è stata infatti accolta dal mondo della grande distribuzione organizzata in Italia e all’estero in maniera più che positiva, dando subito fiducia a questa nuova tipologia di prodotto fresco, apprezzandone innanzitutto la qualità, l’innovazione e il valore aggiunto per il consumatore.

La tecnologia Hpp, anche conosciuta come pascalizzazione, è un trattamento non termico a cui vengono sottoposti i prodotti freschi una volta confezionati. Pesti e salse vengono inseriti in una sorta di camera iperbarica dove viene esercitata un’elevata pressione idrostatica. In questo modo eventuali microorganismi indesiderati – in particolare quelli responsabili delle fermentazioni – vengono eliminati e il prodotto si stabilizza e conserva la sua freschezza più a lungo (circa 90 giorni) senza che ne vengano alterate in alcun modo le proprietà organolettiche e nutritive.

Grazie a questa metodologia è stato possibile proporre ai consumatori una valida alternativa ai classici pesti e alle salse pastorizzate. È risaputo che la pastorizzazione, utilizzando le alte temperature per stabilizzare i prodotti, comporta una perdita di sostanze nutritive importanti, quali ad esempio gli antiossidanti e le vitamine presenti nella verdura, e spesso compromette la sensazione di freschezza nel sapore finale degli alimenti trattati.

«La mission di Macè – dichiara Giovanni Gallerani, direttore ricerca e sviluppo di Macè – recita “Vogliamo che il cibo sano sia alla portata di tutti ogni giorno”. Questo manifesto è oggi più che mai in perfetta sintonia con le scelte dei consumatori che convergono verso prodotti sempre più genuini e salutari. Nello studio e nella formulazione dei pesti e delle salse fresche Hpp abbiamo sempre avuto come obiettivo quello di creare ricette dal sapore autentico che richiamassero nel gusto e nella struttura la sensazione del “fatto in casa”, ma che garantissero qualità e sicurezza alimentare e una shelf-life di diverse settimane».

Oltre alla stabilizzazione Hpp, è stato quindi fatto un grande lavoro di selezione, prediligendo le migliori materie prime, come il Basilico Genovese Dop, il Grana Padano Dop, il Pecorino Romando Dop, abbinandole a tecniche di cottura, se necessario, lenta e a basse temperature e all’aggiunta di ingredienti a crudo per garantire alle ricette unicità e autenticità.

Seguendo questo filone, alle sette referenze di lancio, si sono presto aggiunte altre sei ricette di hummus e guacamole freschi Hpp. Queste ultime referenze sono state già scelte da alcuni partner europei di Macè, che le hanno annesse alla loro selezione di prodotti gourmet a marchio proprio.

«Le nostre salse fresche Hpp – conclude Alice Vignoli, responsabile marketing di Macè – guadagnano terreno nella grande distribuzione organizzata grazie alla loro tecnologia innovativa, una vera e propria alternativa al prodotto pastorizzato di elevata qualità e pienamente allineate con i trend salutistici del momento. Questi prodotti non solo soddisfano le esigenze dei consumatori, ma offrono anche una soluzione di qualità superiore che sta ridefinendo il settore agroalimentare italiano».