Da oltre 20 anni, Sama produce e commercializza frutta conservata, prodotti biologici e conserve vegetali, sia a marchio proprio che private label. La recente partnership con Bresolin, ha permesso all’azienda di intraprendere una nuova esperienza nel comparto della frutta secca, mercato assai differente rispetto a quelli già presidiati per caratteristiche e target di riferimento.
Ne abbiamo parlato con Federica Fiore, marketing manager Sama, che ha raccontato i dettagli di questo progetto.


Cosa vuol dire per Sama passare dalla frutta conservata alla frutta secca?


Abbiamo iniziato questo progetto avvalendoci del supporto di un partner molto importante, Bresolin, azienda che vanta oltre 40 anni di esperienza nell’ambito della frutta secca. Grazie a questa collaborazione, siamo riusciti ad intraprendere questo percorso sia con il brand Fattoria dei Sapori, ma anche per quanto riguarda la private label.

Qual è stata la reazione della grande distribuzione a questa novità?


Il riscontro è stato molto positivo perché si tratta di prodotti biologici, dedicati a un consumatore più sofisticato, che però ha anche la possibilità di scegliere tra numerose referenze, tra cui i mix, formati da condividere o monoporzioni.

La vostra offerta a marchio del distributore riguarda solo la frutta secca o anche la frutta conservata?


Con la frutta conservata, oramai, abbiamo consolidato un’esperienza pluriennale nei confronti del mondo della grande distribuzione e speriamo di poter espandere questa credibilità anche al comparto della frutta secca. Anche per quanto riguarda le conserve vegetali disponiamo di un gran numero di referenze, sia con il nostro marchio che per la private label.

Quanto pesa la private label sul fatturato complessivo?


Il valore della Private Label si attesta attorno al 60%

Qual è il vostro elemento distintivo rispetto ai vostri competitor?


Certamente il nostro punto di forza è il servizio: conosciamo in modo approfondito il mondo della grande distribuzione, quindi riusciamo a garantire un servizio puntuale e preciso, e questo ci consente di fornire al cliente prodotti in grado di rispecchiare tutte le caratteristiche richieste, puntando sempre sulla massima qualità.

Quali sono i progetti in cantiere per il 2020?


Prevediamo di allargare l’assortimento del nostro brand Fattoria dei Sapori, non solo con nuove referenze di frutta conservata, ma anche inserendo grandi novità nella frutta secca, con una particolare attenzione alla sostenibilità.