di Rino Porro

Nata come piccolo esercizio commerciale di prossimità a gestione familiare nel 1950, oggi Sinisi è uno dei principali player nel Mezzogiorno nel settore della produzione e vendita delle olive da tavola e della frutta secca. Con oltre 600 referenze, che comprendono anche le conserve e gli snack, l’azienda produce oltre 3 tonnellate di olive al giorno e 2,5 tonnellate di frutta secca giornaliere, che distribuisce nei canali Gdo, Horeca e vending, in Italia e all’estero (Europa, Cina, Thailandia, Sud America e Canada). Numerosi i progetti e le ambizioni di crescita del gruppo pugliese, guidato dalla seconda generazione. Nuovi prodotti, nuovi mercati e sempre più attenzione alla sostenibilità sono le leve del prossimo futuro inserite nei piani di sviluppo dell’impresa. Ne parliamo con Francesco Sinisi, direttore commerciale dell’azienda.

Come si è sviluppato il business di Sinisi?
Il nostro core-business è il mercato delle olive, prodotto importante che caratterizza la nostra territorialità. Privilegiamo da sempre il rapporto diretto con aziende agricole locali, contribuendo a generare una filiera in questo comparto, garantendo un metodo di lavorazione classico pugliese che il mercato e i consumatori hanno premiato e ci hanno riconosciuto. Nel corso degli anni abbiamo ampliato la gamma dei nostri prodotti differenziando la produzione, inserendo gli snack a base di frutta secca e le conserve. L’azienda vanta un trend di crescita costante, con un fatturato che si è attestato nel 2023 sul +15% rispetto al 2022. Dopo il periodo di stretta dovuto al Covid ci siamo fatti trovare pronti esplorando anche il canale della ristorazione, che ci ha dato ottime soddisfazioni in termini di volumi.

Quali i progetti futuri e i piani di sviluppo?
Tra i progetti principali che ci vedranno protagonisti nel prossimo futuro c’è sicuramente la volontà di espandere la nostra offerta in Gdo, nelle regioni italiane settentrionali, così come all’estero. L’obiettivo è quello di distribuire i prodotti Sinisi in maniera più omogenea. Contemporaneamente stiamo lavorando per un ulteriore ampliamento della gamma di prodotti, con l’inserimento di altre tipicità pugliesi che andranno a completare la nostra offerta, privilegiando l’utilizzo della filiera contraddistinguendoci dai nostri competitor. A livello strutturale, stiamo pianificando l’ampliamento del nostro stabilimento, trasferendo la produzione in una struttura più grande, e l’inserimento di nuove e più moderne linee di produzione per le conserve.

Ci parli dei vostri progetti legati alla sostenibilità e allo sviluppo del canale salutistico.
Tra le ultime novità lanciate subito dopo lo stop causato dal Covid, c’è l’inserimento nel canale del vending di una nuovissima linea di snack salutistici, la “Five for Me”, un paniere di prodotti monodose, tra cui anacardi, mandorle, noci, nocciole e mix di frutta secca. Si tratta di prodotti senza sale e tostati al naturale. Parliamo di proposte che hanno trovato molti riscontri positivi per gli aperitivi dei bar e che hanno soddisfatto la richiesta di prodotti salutistici per i consumatori. L’attenzione per la sostenibilità è un elemento sul quale riteniamo di dover puntare: abbiamo infatti ideato un packaging riciclabile in carta e certificato Aticelca 501-2017, che riduce al minimo l’emissione di plastica, dimostrando così l’impegno dell’azienda – la prima nel comparto della frutta secca ad aver attuato questa scelta – nei confronti della sostenibilità ambientale. Il pack è inoltre dotato di tutte le informazioni necessarie al consumatore, tra cui le indicazioni sullo smaltimento, la conservazione, l’origine della materia prima e la data di scadenza. Le soluzioni innovative hanno anche riguardato la praticità dei nostri pack: spiccano infatti le confezioni “apri e chiudi” per la frutta secca, una soluzione pratica per chi cerca uno snack da consumare ovunque e in qualsiasi momento. Grazie alla tecnologia “resealable”, il pack può essere aperto e richiuso mantenendo la freschezza e la croccantezza del prodotto.

Lo sport e la promozione della sana alimentazione: un binomio vincente che è partito con una collaborazione con il grande calcio di serie A. Cosa ci dice a riguardo?
Abbiamo avviato una collaborazione molto interessante con l’Inter, per cui abbiamo prodotto una linea brandizzata di frutta secca da distribuire nei club sparsi su tutto il territorio nazionale. La frutta secca è entrata a pieno titolo tra i prodotti proteici molto utilizzati nelle indicazioni dietetiche, ma anche per chi ama mantenersi in forma mediante un’alimentazione sana. Proprio al fine di diffondere informazioni su un corretto stile di vita tra i giovanissimi, che privilegi magari il consumo di frutta secca piuttosto che fritture industriali, stiamo definendo con la regione Puglia l’avvio di un progetto che preveda alcune giornate di formazione sul cibo nelle scuole che ci vedranno protagonisti.