di Emanuele Scarci

Eataly si rafforza negli Stati Uniti e in Germania mentre in Italia sta per avviare un piano di ristrutturazione di Eataly Smeraldo a Milano che coinvolgerà anche gli spazi dell’ex ristorante gestito dallo chef Viviana Varese e a Genova la ristrutturazione è stata parzialmente realizzata. La società guidata dal ceo Andrea Cipolloni conferma a Distribuzione Moderna l’acquisto delle quote di minoranza delle società operativa negli Stati Uniti e Germania, praticamente le due società estere che trainano la crescita internazionale.

Dal quartier generale di Eataly sono molto asciutti e non forniscono ulteriori dettagli sulle operazioni appena realizzate. Tuttavia è possibile ricostruire che la holding finanziaria americana Eataly America ha rilevato il restante 48% della controllata Eataly Usa che gestisce direttamente 6 ristoranti e uno store in franchising (con un contratto di management agreement). Nel 2022 Eataly America ha realizzato utili per 17,4 milioni di dollari. L’anno scorso invece il Nord America ha realizzato un giro d’affari di 400 milioni di euro, il 60% del dato totale. Sono stati inaugurati il terzo store a New York e il secondo a Toronto.

In Germania il socio italiano di Eataly Distribution è salito dal 55 al 100%. La società ha sede a Monaco dove gestisce un punto vendita. Recentemente è stato varato un aumento di capitale di 600 mila euro. Nel 2022 Eataly Distribution ha realizzato un utile di 633 mila euro.

Cantiere aperto

In questi 17 mesi al vertice di Eataly, Cipolloni ha avviato un processo di razionalizzazione operativo e finanziario della società oltre che uno sviluppo industriale ponderato. Almeno in questa prima fase di revisione peseranno gli oneri straordinari e infatti nel 2023 ce ne sono per 22 milioni.
Nel 2023 Eataly ha realizzato un fatturato di 656 milioni di euro (+9% e +7,4% a perimetro costante). Il Mol corretto è stato di 41,1 milioni e la Posizione finanziaria netta corretta di 44 milioni.

Nel corso dell’esercizio, la società del food retail, oltre ai 2 store nord americani, ha aperto il punto vendita di Serravalle Designer Outlet, Aeroporto di Milano Bergamo-Orio al Serio e all’interno della stazione ferroviaria di Roma Termini. La rete commerciale nel mondo è di 50 punti vendita. Eataly è controllata per il 52% da Investindustrial.