Conad ha sostenuto “La Giornata della Terra Torino 2024”, un appuntamento dedicato alla sostenibilità che si è tenuto ai Musei Reali del capoluogo piemontese, a cura di AWorld e Club Silencio. In questa cornice l'insegna ha partecipato alla giornata attraverso un dialogo sul tema dell’importanza dell’azione individuale per il raggiungimento degli Sdg definiti dalle Nazioni Unite, in cui Giuseppe Zuliani, direttore customer marketing e comunicazione, ha raccontato l’impegno nel promuovere comportamenti sostenibili verso gli 11,8 milioni di clienti che visitano settimanalmente i punti vendita Conad in tutta Italia.

Insieme al fondatore di Rete Clima, Paolo Viganò, partner nei progetti di Forestazione, è stato raccontato anche l’impegno per la tutela degli ecosistemi urbani, attraverso azioni di riforestazione mirate allo sviluppo di “Bio Forest”. Queste foreste urbane e periurbane possono definirsi Nbs (Nature Based Solutions) capaci di migliorare qualitativamente il territorio, proteggendo la biodiversità e contrastando il riscaldamento climatico. Questa azione concreta a tutela dell’ambiente integra e rafforza l’iniziativa già messa in atto dall’insegna a partire dal 2022 in occasione del suo 60esimo anniversario, aderendo alla campagna nazionale “Foresta Italia” realizzata da Rete Clima in collaborazione con Coldiretti e Pefc.

Il progetto “Bio Forest” di Conad prevede la piantagione di 11mila alberi in 11 regioni italiane – mille in ciascuna regione – entro la primavera 2024, grazie al prezioso aiuto delle cooperative, dei soci e dei clienti Conad. A questo proposito, nei prossimi giorni saranno messe a dimora nell’area del Torinese 1.000 piante, tra arbusti e alberi, nel Parco Stura sud e altre 1.000 nel Parco della Colletta, che si vanno ad aggiungere alle 1.000 nel 2023 della prima edizione del progetto in collaborazione sempre con Rete Clima.