Il Consorzio del Vermouth di Torino ha chiamato a raccolta i suoi soci che rappresentano oltre il 96% della produzione e che lo commercializzano in 82 Paesi nei 5 continenti, con una produzione pari a circa sei milioni di bottiglie.

Il Presidente del Consorzio Roberto Bava e il direttore Pierstefano Berta hanno delineato un quadro preciso degli obiettivi raggiunti in campo nazionale e internazionale nell’anno che è seguito agli Stati Generali 2023. Argomenti importanti sono stati affrontati per facilitare il lavoro dei soci, informandoli su come seguire in maniera efficace le linee guida della vita consortile e della gestione della Denominazione.

Rispetto al mercato sono stati presentati i dati che mostrano ancora in crescita la richiesta e il valore del Vermouth di Torino, al quale vengono riconosciuti particolari pregi dai consumatori. Questo è anche un riflesso delle moltissime attività di promozione organizzate in tante parti del mondo. Fra queste, in particolare, il Mediterranean Aperitivo. Questo progetto, partito nel 2022, ha visto molte attività svolte in Regno Unito, Stati Uniti e Canada.

Ha fatto seguito un seminario sul Vermouth di Torino dedicato a giornalisti e operatori internazionali. In questa occasione sono stati nominati i nuovi “Ambasciatori ed educatori del Vermouth di Torino”, un riconoscimento rivolto a persone che lavorano a vario titolo con passione e competenza per la conoscenza e l’apprezzamento di questo affascinante prodotto.

Conclusa con successo la Vermouth Week 2024, iniziano subito gli appuntamenti di luglio con la fiera londinese Imbibe, dove il Consorzio promuove l’Aperitivo Mediterraneo con i suoi partner. Seguirà a fine luglio un seminario professionale curato dal Consorzio al forum di Tales of the Cocktail, a New Orleans negli USA.