Il Gruppo CLAI, Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi che opera sia nel mercato dei salumi sia in quello delle carni fresche bovine e suine, annuncia a Marca 2020 l’imminente commercializzazione di un salame senza nitriti e nitrati e presenta alla business community il marchio Faggiola, che opera nel settore lattiero-caseario italiano recentemente entrato a far parte del Gruppo CLAI.

Il nuovo prodotto che la CLAI di Imola annuncia a Marca è frutto della collaborazione pluriennale il CIRI-AGRO, Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Agroalimentare dell’Università di Bologna, che svolge e coordina attività di ricerca e formazione professionale, rivolte a potenziare i rapporti con l’industria e operare il trasferimento tecnologico per rispondere alle esigenze del mondo produttivo.

Il nuovo salame rappresenta il sistema identitario valoriale della cooperativa: il recupero della tradizione; la valorizzazione della qualità della materia prima data dall’essenzialità degli ingredienti; le competenze e l’esperienza tramandate di generazione in generazione.

La seconda novità annunciata a Marca è l’acquisizione per incorporazione della Cooperativa Agricoop di Palazzuolo sul Senio (Fi) e la presentazione del marchio “Faggiola”, storico brand lattiero-caseario. La famiglia CLAI si allarga e diversifica così la produzione aprendo al settore latte e formaggi. Un’operazione fatta in un’ottica di salvaguardia delle eccellenze agroalimentari e di tutela dell’artigianalità produttiva tipica della tradizione.