Il tour “Ripuliamo le spiagge” nato per sensibilizzare sul futuro dei litorali italiani, avviato all’inizio di settembre e che si concluderà a metà ottobre, sbarcherà sabato 12 ottobre a Jesolo e coinvolgerà il supermercato Ipertosano e tutti i cittadini volontari che vorranno partecipare attivamente.

L’iniziativa si svolgerà in due momenti: di mattina, alle ore 10, alla spiaggia del Faro e di pomeriggio, alle 15, alla spiaggia del Mort. In entrambi verrà allestito un punto ristoro.

L’emergenza dell’inquinamento da rifiuti in mare ha assunto proporzioni allarmanti a livello globale. Un problema che riguarda da vicino anche il Mar Mediterraneo, che sostituisce meno dell’1% della superficie di mari e oceani del Pianeta e, nonostante sia uno dei 25 hot spot della biodiversità mondiale, è anche la sesta area di accumulo di rifiuti al mondo.

«Il Gruppo Tosano da sempre è sensibile ai temi di carattere sociale», sottolinea il titolare Anerio Tosano. «Per questo abbiamo appoggiato subito l’iniziativa lanciata da Végé e da Legambiente e ci auguriamo che anche i cittadini si sentano coinvolti e partecipino numerosi».

«Al diffondersi di un mare di plastica, Gruppo VéGé risponde con il progetto “Ripuliamo le Spiagge” e si mette in prima linea, insieme ai suoi collaboratori, promuovendo stili di consumo sostenibili», spiega Giorgio Santambrogio, AD di Gruppo VéGé. «Inoltre si impegna all’interno dei punti vendita ad accelerare i tempi della programmata rimozione dagli scaffali delle stoviglie usa-e-getta, dismettendo definitivamente tutte le stoviglie in plastica monouso entro il 30 giugno 2020, in netto anticipo rispetto all’entrata in vigore della legge che impone la loro rimozione dagli scaffali nel 2021».