Sono stati definiti le voci e i temi che saranno trattati a Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del largo consumo italiano organizzato da NIQ (NielsenIQ), che si terrà dal 16 al 19 maggio 2024, al Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula (Ca).

L'odierna edizione (la 39°) è incentrata su “Immaginando nuove imprese. Visioni, valori, competenze” e riunisce oltre 250 aziende e più di 600 manager per un confronto virtuoso di visioni e considerazioni sul futuro dell’intera filiera.

Linkontro sarà l’occasione per analizzare le complessità del presente, dall’incertezza economica e geopolitica alla rivoluzione tecnologica che ha cambiato il nostro modo di vivere e lavorare, fino al tema della sostenibilità, intesa in termini ambientali, sociali e di governance, e della diversity come motore di sviluppo.

Nel 2023, il giro d’affari nel largo consumo ha raggiunto la quota di 134 miliardi di euro di spesa (+7,9% rispetto al 2022), i consumatori hanno effettuato 4,2 miliardi di visite ai negozi e acquistato 430mila prodotti, la filiera conta 20mila aziende attive ed è fonte di impiego per 330mila lavoratori. Infine, nella Gdo sono presenti più di 400 insegne e oltre 200 centri decisionali.