Nonno Nanni è stata premiata dai consumatori italiani per il miglior rapporto qualità-prezzo dei suoi formaggi freschi nel settore dei latticini. Questo è quanto emerso dall’indagine condotta da Top Qualità - Prezzo dell'Istituto tedesco di qualità e finanza (Itqf), che redige ogni anno una customer convenience index.

L’indagine, giunta quest’anno alla sua quarta edizione, è stata condotta attraverso una survey online rivolta a un campione rappresentativo della popolazione italiana, che ha raccolto quasi 800mila giudizi di clienti su 1.303 prodotti o servizi del mercato italiano rappresentativo di 124 settori.

Ai consumatori coinvolti in questo maxi sondaggio è stato chiesto di esprimere, sulla base della loro esperienza, il grado di soddisfazione in merito al rapporto qualità prezzo di diverse aziende e brand di vari settori merceologici.

Le risposte possibili erano sei, con un punteggio che andava su una scala da 1, cioè entusiasta, a 5, ovvero insoddisfatto o non in grado di valutare il servizio qualità-prezzo di un determinato prodotto: più basso è il valore assegnato, maggiore è la percezione di convenienza rispetto alla concorrenza. I giudizi sono poi stati analizzati da un gruppo di ricercatori e partner dell’Itqf specializzati in statistica e hanno visto Nonno Nanni svettare al primo posto nel ranking delle aziende di latticini.

Il brand di formaggi freschi ha ottenuto un punteggio pari a 2,60 in una media di settore di 2,72.