La Coop di via Gramsci, a Parma, è il primo negozio di Coop Alleanza 3.0 “AUTentico”, ossia autism friendly, volto a facilitare la spesa alle persone con disturbo dello spettro autistico. Si tratta di un’iniziativa resa possibile grazie al progetto “SpesAut” promosso da Generazione Parma in collaborazione con Cooperativa Insieme e il patrocinio del Comune di Parma.

Con il progetto, che ha preso il via il 7 aprile scorso, la Coop di via Gramsci diventa il primo punto vendita di Coop Alleanza 3.0 “AUTentico”, quindi autism friendly, grazie anche alla programmazione di alcune “ore tranquille” o “quiet hours”, durante le quali i rumori ambientali - come quelli prodotti da radio, autoparlanti, rumori di cassa - vengono limitati. Contemporaneamente anche le luci vengono abbassate, così da ridurre il sovraccarico sensoriale che sperimentano le persone con disturbo dello spettro autistico.

Le quiet hours saranno programmate tutti i martedì dalle 8.30 alle 11 e dalle 14 alle 16 e ogni domenica dalle 9 alle 11.

Per il progetto “SpesAut”, inoltre, la comunità di 36 lavoratrici e lavoratori della Coop di via Gramsci ha partecipato a una formazione specifica con la Cooperativa Insieme, che opera da oltre 30 anni nell'ambito della disabilità intellettiva, mettendo sempre al centro di ogni intervento la persona e la sua qualità della vita. Grazie a questa speciale formazione, dunque, le lavoratrici e i lavoratori del negozio hanno ricevuto una preparazione di base che consentirà loro di avere gli strumenti per riconoscere le peculiarità delle persone che hanno un disturbo dello spettro autistico, favorire la comunicazione e garantire loro la permanenza a negozio nelle migliori condizioni possibili.