Pinalli rafforza in maniera significativa l’impegno verso la sostenibilità scegliendo di eliminare completamente la plastica dal packaging delle spedizioni e-commerce.

Nelle scorse settimane è infatti entrato a regime il programma di totale sostituzione del nastro adesivo in polipropilene grigio, tradizionalmente usato per gli acquisti online, con un nastro in carta gommata avana: una decisione che rispecchia i più moderni standard ecologici grazie al passaggio dalla plastica alla carta e alla colla di origine naturale. Contestualmente, l’azienda abbandona del tutto l’utilizzo del pluriball e dei cuscini d’aria in plastica all’interno delle confezioni, passando a protezioni di carta riciclabile e biodegradabile.

Il progetto ha previsto un importante investimento da parte dell’azienda in macchinari di nuova generazione ed è stato accompagnato dall’introduzione di un nuovo packaging, completamente ripensato non solo per rispecchiare la nuova identità di marca di Pinalli, ma anche per evidenziare il forte impegno nei confronti di un minore impatto ambientale.

Il progetto realizzato dall’azienda si inserisce in un più ampio contesto di azioni sostenibili promosse da Pinalli, tra cui la più rilevante è la digitalizzazione della comunicazione visiva in gran parte della rete di negozi, con conseguente riduzione dell’utilizzo di supporti cartacei.