Il Parmigiano Reggiano e Grana Padano rappresentano da soli quasi il 40% del valore delle esportazioni di formaggi italiani e hanno fatto registrare un aumento del 33 per cento nei Paesi dell’Unione Europea, del 49% negli Usa e addirittura del 420% in Cina nonostante la tradizionale opposizione al consumo di prodotti lattiero caseari da parte dei cittadini asiatici.

E’da segnalare però che un forte limite alla crescita dei formaggi italiani all’estero viene dalle imitazioni che tolgono spazio ai prodotti originali. Il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano sono infatti i formaggi italiani piu' copiati nel mondo.

Sul mercato europeo il gustoso formaggio è protetto dalle imitazioni sulla base del regolamento europeo di tutela delle denominazioni che consente di intervenire giuridicamente anche se si moltiplicano i casi di imitazione.

Particolarmente grave è la situazione sui mercati extracomunitari come gli Stati Uniti dove a fronte di una importazione media dall'Italia di circa 10mila tonnellate all'anno di Parmigiano Reggiano e Grana Padano, si producono quasi 70mila tonnellate di Parmesan, tra Wisconsin, New York e California. In altre parole è originale solo una scaglia su otto.