Zalando ha pubblicato i risultati finanziari del primo trimestre del 2024. L'azienda ha registrato una crescita ed un aumento della redditività nel primo trimestre grazie all’incremento della qualità dell’assortimento, alla forte crescita dell’offerta lifestyle, al miglioramento dell’esperienza del cliente e all’aggiunta di nuovi partner logistici. Inoltre, i risultati finanziari confermano la validità della strategia aggiornata di Zalando, annunciata a marzo, volta a costruire il principale ecosistema di e-commerce di moda e lifestyle pan-europeo lungo due vettori di crescita: Business-to-Consumer (B2C) e Business-to-Business (B2B).

Il Gross Merchandise Volume (GMV) è aumentato dell’1,3% a 3,3 miliardi di euro nel primo trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre il fatturato è stato di 2,2 miliardi di euro rispetto ai 2,3 miliardi di euro dello stesso trimestre dell’anno scorso. L’utile rettificato prima di interessi e imposte (Ebit rettificato) è salito a 28,3 milioni di euro nel primo trimestre, in linea con le aspettative del mercato e con un margine dell’1,3% rispetto ai -0,7 milioni di euro del primo trimestre dello scorso anno.

Nell’ambito del vettore di crescita B2C, il primo pilastro di Zalando è quello di differenziarsi puntando sulla qualità per fornire ai consumatori la migliore esperienza di acquisto possibile di moda e lifestyle.

Per incrementare la qualità della propria esperienza digitale, Zalando ha introdotto uno strumento che consente di ottenere consigli personalizzati sulla base delle misure corporee specifiche dei clienti in Spagna, Francia e Italia, per un totale di sei mercati. Zalando ha anche ampliato il proprio assortimento inclusivo con il lancio di 20 modelli di scarpe adattive per bambini, a seguito di conversazioni con i genitori di bambini disabili per identificare le loro esigenze.

Il secondo pilastro di crescita della strategia B2C di Zalando ha registrato risultati importanti nel trimestre attraverso un assortimento più completo, funzionalità per i consigli sulle taglie, ispirazione personalizzata e comodità di acquisto senza interruzioni. Nel trimestre, Zalando ha registrato la crescita maggiore grazie alle proposition Beauty, Sports, Kids & Family e “Lounge by Zalando”.

Per il terzo pilastro della crescita della strategia B2C - l’integrazione dei contenuti nella vendita e l’offerta di ispirazione ed intrattenimento personalizzati - l’azienda ha aggiunto una nuova funzionalità a Zalando Assistant che consente ai clienti di porre domande utilizzando la propria voce invece del semplice testo, rendendo l’esperienza ancora più intuitiva e naturale.

Il GMV del B2C è aumentato dell’1,3% a 3,3 miliardi di euro nel primo trimestre, sostenuto da un inizio tempestivo della stagione primavera-estate. L’Ebit rettificato è salito a 23 milioni di euro, con un margine dell’1,1% nel trimestre.

Nel B2B Zalando sta aprendo la propria infrastruttura logistica, il proprio software e i propri servizi per diventare un facilitatore chiave per le transazioni e-commerce di marchi e rivenditori, indipendentemente dal fatto che avvengano sulla piattaforma Zalando o meno.

Il fatturato del vettore di crescita B2B è aumentato del 13% a 215 milioni di euro e l’Ebit rettificato è salito a 5 milioni di euro rispetto ai 4 milioni di euro del primo trimestre dell’anno scorso.