Si completerà, con la locomotiva alimentare, il rinnovamento del mall della stazione Torino Porta Nuova, 66 milioni di passeggeri annui, portato avanti da Grandi Stazioni retail, la società mista italo francese che gestisce le aree commerciali dei 14 maggiori scali d'Italia.

Infatti, nei primi mesi di quest’anno, come riporta 'La Stampa', è previsto l'opening di Esselunga, su 1.200 mq, che andrà a colmare un vuoto che da otto anni costituiva una lacuna sia per i viaggiatori, sia per gli abitanti dei quartieri vicini.

Nel frattempo, a metà dicembre, la stazione si è arricchita con la nuova food longue, ‘Il Terrazzo’, di 2.000 mq, progettata da Paolo Lucchetta Retail Design.

Entrano: le insegne sorelle A Puteca (sfizi della cucina napoletana) e Rosso Pomodoro, La Piadineria, Mc Donald’s, Heineken Beers&Bar, Starbucks, una creperia Kono, Old Wild West, Waikiki Poke e Harry's Bar, storica insegna veneziana dell’imprenditore Arrigo Cipriani. Il tutto per 10 ristoranti, più 4 chioschi e 20 milioni di investimento.

Ha commentato Alberto Baldan, Ad di Grandi Stazioni retail: «Il Terrazzo dimostra che la stazione continua il suo percorso di cambiamento, per rispondere alle nuove esigenze dei viaggiatori di oggi e di quelli che verranno, del quartiere, della Città e della Regione. Non solo un accogliente spazio dove mangiare ma, soprattutto, una nuova piazza coperta dove incontrarsi e stare insieme, in spazi ampi e sicuri. Questo intervento contribuisce a unire, migliorare e sviluppare il tessuto urbano che circonda Porta Nuova».

La zona commerciale dello scalo torinese è di 17.500 mq di superficie Gla per 66 negozi: Feltrinelli, Carpisa, Benetton, Calzedonia, Desigual, Mango, Unieuro, Tezenis e molti altri.