di Luca Salomone

Dopo le voci della settimana scorsa, Aldi Italia conferma la prossima apertura all’interno dello storico multisala Plinius di Milano (leggi altro articolo di Distribuzione moderna).

Il nuovo negozio sorgerà in Viale Abruzzi (zona Buenos Aires - Piazzale Loreto) e aprirà al pubblico in estate, ma non c’è ancora una data esatta, che verrà comunicata prossimamente, ma che forse dipende anche da quella della nuova inaugurazione del complesso cinematografico, attualmente in fase di profonda ristrutturazione.

«È un onore per noi avere la possibilità di consolidare la nostra presenza a Milano, contribuendo alla rigenerazione urbana e condividendo gli spazi di un locale storico, di grande importanza per la comunità – commenta Michael Gscheidlinger, country managing director di Aldi Italia -. Lavorare a questa nuova apertura è un importante passo avanti nel nostro piano di espansione nel mercato italiano, oltre che un segnale concreto del nostro impegno a creare valore per i consumatori e i cittadini. In questo modo potremo offrire ai residenti della zona una nuova destinazione per lo shopping, che soddisfi le loro esigenze quotidiane, accanto a un’offerta di intrattenimento rinnovata e al passo con i tempi».

Da parte sua Salvatore Dattilo, proprietario del Plinius, spiega che «la ristrutturazione nasce dall’opportunità di ottimizzare al meglio gli spazi dell’immobile. Si è deciso di rivedere il numero delle sale, che saranno tre, ma allo stesso tempo di garantire ai clienti un rinnovamento in termini di qualità ed esperienza. Offriremo ai nostri clienti poltrone più confortevoli, una zona food & beverage più moderna e diverse migliorie nella proiezione. La proprietà, che è a conduzione familiare da ormai tre generazioni, crede fortemente nel cinema e per questo lavoriamo costantemente per migliorarci ed essere al passo con i tempi e con le esigenze degli spettatori».

Aldi Italia, su una rete totale di circa 180 punti vendita, copre molto bene la piazza meneghina, dove conta già 13 supermercati. Da non dimenticare inoltre che, nel vicino Piazzale Loreto, Nhood è impegnata in un radicale, quanto faraonico, piano di ricostruzione, denominato Loc (Loreto open community), che si concluderà nel 2026 e che darà un forte valore aggiunto a tutto il quartiere, che già beneficia dell'enorme flusso pedonale - turistico, commerciale e lavortivo - di Corso Buenos Aires.

Aggiungiamo, infine, i dati positivi del settore cinema in Italia. Secondo Anica, in un mercato post-pandemico tornato per il primo anno alla normalità, le sale nazionali hanno registrato, nel 2023, un incasso complessivo di 495 milioni di euro per un numero di presenze pari a 70,5 milioni di biglietti venduti.

Si tratta di un risultato superiore al 2022 (+62% incassi e +59% presenze), ma di un decremento del 16% degli incassi e del 23% delle presenze rispetto alla media del triennio 2017-2019. Un recupero importante, visto che al 31 dicembre del 2022 la differenza negativa con la media pre pandemica era del 48% in termini di incassi e del 51% in biglietti venduti.