Dopo lo smembramento di Aligrup, ex consociata siciliana di gruppo Despar, dopo 18 mesi di trattative, dopo gli scioperi e i processi, finalmente è stato ufficializzato il passaggio di mano di 6 punti di vendita a Coop, tra cui quello inserito nel Parco Commerciale Le Zagare di San Giovanni La Punta (Catania) e quello del Centro Commerciale Le Ginestre di Tremestieri (sempre nel catanese).

Ora dovranno passare due mesi per la nuova apertura, fissata per l’8 novembre, ma almeno sono stati messi al sicuro 356 lavoratori, sugli 857 lasciati a casa. Gli 11,5 milioni di euro sborsati dal colosso cooperativo vanno a sanare una parte del buco aperto dalla procedura di concordato preventivo. La somma servirà infatti a regolare tutte le pendenze nei confronti dei creditori privilegiati e il 30% dei debiti verso i creditori chirografari.

Rimangono invece a rischio i destini di 500 persone, anche se in Sicilia non si dispera di trovare compratori interessati alle restanti strutture dell’ex Aligrup. Tuttavia questo numero è solo un piccolo “di cui” degli addetti totali, che al momento del crollo della società erano in totale 1660.

Il prossimo passaggio cruciale, dopo la firma del preliminare di vendita, è fissato per il 24 novembre quando verrà votato il concordato con i creditori.