Dieci aperture per Mondadori Retail. Un nuovo Bookstore ha aperto le porte a Milano, all’interno del centro commerciale Bicocca Village.

La libreria, a gestione diretta, ha più di 10.000 titoli, dalla narrativa alla saggistica, dai classici ai fumetti, un reparto dedicato a bambini e ragazzi, con libri e giocattoli, e poi prodotti di cartoleria, gift box e gift card.

Il piano prosegue oggi, 28 maggio, a Pontecagnano (Salerno), dove va ad arricchire l’offerta del Centro Maximall.

Entro fine luglio altri Mondadori Bookstore saranno inaugurati a Portogruaro (Venezia), nel centro commerciale Adriatico2 e a San Martino Buon Albergo (Verona), presso Le Corti Venete. Seguiranno, in autunno, altre tre librerie dirette, nel centro-nord.

Continua anche lo sviluppo del franchising: dopo i punti vendita, nati a marzo e aprile, di Cava de Tirreni (Salerno), L’Aquila, Avella (Avellino), Napoli e Frascati (Roma), nuovi affiliati porteranno altri tre Mondadori Bookstore nel centro e Sud Italia, entro l’estate.

Accanto al rafforzamento della rete il leder italiano, con 554 Pdv nel nostro Paese e un fatturato 2019 di 153,7 milioni di euro, punta anche alla valorizzazione di specifici segmenti di mercato, potenziando l’assortimento in store con l’introduzione del nuovo format Just Comics: una fumetteria nella libreria, per dare visibilità a un’editoria in costante.

Agli opening sarà inoltre affiancato il rafforzamento della digitalizzazione e l’avvio di un percorso di formazione dei librai.

«In questo anno, caratterizzato da un grande dinamismo del libro, crediamo sia prioritario investire sia nello sviluppo delle librerie fisiche sia nell’arricchimento dei servizi – spiega - Carmine Perna, amministratore delegato di Mondadori Retail -. Privilegiamo l’apertura di punti vendita di medie dimensioni e a gestione diretta nelle città più grandi e di librerie affiliate nei piccoli centri, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni di cultura delle comunità locali. Mettiamo inoltre a disposizione, dei nostri librai, un piano di formazione specifico e nuovi strumenti informatici per favorire ed accrescere la relazione con i lettori”.

Just Comics – che ha in catalogo 10.000 volumi - è già presente a Milano, con un intero piano nella libreria Rizzoli della Galleria Vittorio Emanuele, nel Mondadori Megastore di piazza Duomo e nei Mondadori Bookstore di Arese (Il Centro), Padova, Bologna, Roma via Appia e Fiumicino, e, con un ampio reparto, nelle principali librerie della rete, oltre che su mondadoristore.it.