Emi Supermercati – oltre 100 punti di vendita in Umbria, Marche, Toscana e Lazio - rinnova, in chiave hi-tech, il più antico, ma sempre efficace, strumento di comunicazione, il volantino. Infatti, in tutti i volantini Emi, insegna di Gmf (Grandi magazzini Fioroni) che fa capo al Gruppo Unicomm di Vicenza (associato Selex), è stato inserito in copertina il QR Code che, tramite l’utilizzo di uno smartphone, rimanda all’homepage del sito dell’insegna, dove i clienti possono trovare tutte le informazioni relative ai punti di vendita, agli orari di apertura, oltre naturalmente alle promozioni. Insomma, un valido esempio di integrazione tra la classica comunicazione e i nuovi media.

 «Tramite il volantino comunichiamo la promozione in corso – ha spiegato Claudio Martinelli, responsabile marketing di Gmf - ma gli spazi sono limitati e quindi non riusciamo a trasmettere anche i valori, il posizionamento e le molteplici attività dell'insegna. Elementi che invece i clienti possono trovare sul nostro sito. Se poi sono titolari della carta fedeltà, possono richiedere il saldo punti e il dettaglio dei premi del catalogo».

Il volantino "cartaceo" è quindi sul viale del tramonto? «Tutt'altro – dice Martinelli -. Il volantino svolge ancora un ruolo fondamentale nella comunicazione dell'insegna e in particolare nella gestione delle attività commerciali. Ma è giusto integrarlo con altri media, come il web, per facilitare l'interazione con i clienti e poter personalizzare i contenuti rivolti ai diversi target. In quest'ottica, abbiamo inserito nel nostro piano di comunicazione anche campagne che prevedono l'utilizzo di sms marketing».

Il sito www.emisupermercati.it è attivo da metà luglio e ha registrato finora più di 8.000 visite. I clienti possono trovare subito il punto di vendita più vicino, conoscere gli orari di apertura e i servizi presenti nel supermercato (reparti, prodotti ecc.), le aperture straordinarie e le promozioni in corso.