La strategia di crescita di Barilla prevede un management sempre più articolato. Così Parma si sta dotando di una nuova struttura organizzativa, nella quale si danno maggiori responsabilità alle aree geografiche, compreso lo sviluppo dei marchi, la definizione del portafoglio prodotti e dei piani di consumer marketing, oltre alla gestione dei clienti e dei canali di distribuzione.

All’interno della nuova struttura, a partire dal 2014, Francesco Del Porto assumerà la nuova posizione di direttore generale della Regione Italia che rappresenta poco più della metà del business dell’azienda.

Francesco Del Porto sarà inoltre il chief customer officer della multinazionale, con responsabilità su tutti i clienti globali.

In questo ruolo, Del Porto potrà dare un contributo fondamentale alla nuova strategia di crescita aziendale, costruendo partnership di successo con i principali clienti in tutto il mondo.

Il nuovo direttore generale ha 50 anni, è napoletano e ha 3 figli. La sua carriera in Barilla è cominciata 20 anni fa nel sales department, all’interno del quale ha ricoperto praticamente tutti gli incarichi previsti nelle funzioni di customer management, sia di field che di headquarter.

Ha partecipato a momenti di particolare rilevanza storica per il gruppo parmense, come l’integrazione delle divisioni prodotti secchi e freschi e l’integrazione delle organizzazioni di Barilla e Pavesi.