di Luca Salomone

Interessante deal nel mondo dei dolci tradizionali: la torinese Galup ha rilevato, al 90%, Golosi di salute di Monticello d’Alba (Cuneo). Il restante 10% è, invece, della famiglia Farinetti.

L’operazione è stata condotta dalla holding Gpl, controllante, dal 2014, di Galup, e parte di Gruppo Tcn che, a sua volta è degli imprenditori Giuseppe Bernocco e Sebastiano Astegiano.

Tcn, con quartier generale ad Alba, è una conglomerata industriale con interessi molto variegati: dalla meccanica, all’ingegneria, alle bici elettriche, al dolciario appunto.

In quest’ultimo settore, oltre alle aziende già citate, schiera i brand Streglio, rilevato, attraverso Galup, nel 2021, Mandrile & Melis (cuneesi al rhum) comprata nell’estate del 2013 e il laboratorio artigianale Pasticceria Cuneo.

Galup, che è reduce da una stagione natalizia positiva, fatturava, nel 2022, secondo i dati camerali, 11,33 milioni di euro, con un utile di 105.674 euro, dando lavoro a 72 persone.

Golosi di salute, specialista della pasticceria artigianale (biscotti, barrette al cioccolato, torte, creme spalmabili, dolci al cucchiaio, torte da scaffale), fondata nel 2005 da Luca Montersino, maestro pasticcere, è una piccola e solidissima realtà con un giro d’affari di circa 1,6 milioni di euro, contro un dato di 1,19 milioni del 2021 e di 856 mila euro del 2020 (Report aziende Consodata).

Ma perché la famiglia Farinetti? Perché, nel 2017, Golosi di salute, evidentemente molto appettibile, era stata a sua volta comprata, con quote paritetiche (50 e 50) da Eataly e da Tcn group.

Gpl, che sta formando un vero polo del dolciario piemontese, presenta, dal canto suo, un giro d’affari di 29 milioni di euro.