Dopo la recente apertura di Verona, in piazza Bra, il 24 dicembre, sta per arrivare a Milano, al civico 5 della centralissima Via Dante, strada che sfocia in Piazza Cordusio, il 168° Hard Rock Cafe del mondo.

La catena, fondata a Londra nel 1971, è oggi presente in una sessantina di Paesi e, nel 2007, è stata acquisita dalla tribù dei Seminole, la quale ha spostato la sede centrale in Florida.

In Italia Hrc presidia 4 città d’arte: oltre che nel capoluogo scaligero, si trova a Firenze, Venezia e Roma.

L’insegna, un vero cult, è famosa soprattutto per essere un museo di reliquie del rock appartenute a superstar come Elvis Presley, John Lennon, George Harrison, Jimi Hendrix, Elton John, Freddy Mercury, Michael Jackson e tanti altri. Si va dagli abiti, agli strumenti musicali, ai premi, agli spartiti autografi, con relativa vendita di gadget.

Oltre a questo, i locali, in molti casi abbinati ad Hard Rock Hotel e Casino, offrono ovviamente ottima musica e ristorazione, ispirata soprattutto al gusto americano, ma anche internazionale.

La controllante è Hard Rock International, con sede a Devie, in Florida. Guidata dal presidente e amministratore delegato Jim Allen, la compagnia ha chiuso il 2020 con un fatturato, secondo Forbes, di 3,2 miliardi di dollari e uno staff di 40.000 addetti nel mondo.