In dirittura di arrivo, l’1 aprile, Esselunga di Aprilia, in provincia di Latina. Salgono così a 146 i punti di vendita della catena fondata da Bernardo Caprotti, che con questo opening sbarca nel Lazio. Il gruppo oggi copre Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Liguria e Lazio, appunto, con un totale di 20.600 dipendenti, un fatturato oltre i 6,9 miliardi di euro e una quota di mercato pari al 12% (fonte SymphonyIRI, dati a gennaio 2014).  

Per Aprilia sono state reclutate una parte consistente delle 500 persone che l’insegna ha destinato alla regione Lazio. Ma il piano di reclutamento fino al 2015 prevede in totale 2000 assunzioni fra supermercati e superstore.

Il punto di vendita, particolarmente ampio, sorge sulla via Pontina, in un’area molto trafficata e già fortemente popolata da insegne della gdo, tra le quali due strutture Conad, due Pam, alcuni discount e parecchi piccoli supermercati. Una situazione urbanistica e concorrenziale che ha comportato, da parte degli amministratori locali, non pochi dubbi sull’opportunità di lasciare entrare un nuovo operatore, tanto significativo.