Da un’inedita alleanza fra un colosso del gelato e uno del caffè è nata Coppa Kimbo, un prodotto che rappresenta due eccellenze alimentari e che si posiziona una fascia di mercato abbastanza nuova, quella del food esclusivo, ma alla portata di tutti, un gelato all’espresso italiano 100% arabica.

Come ha spiegato a Italia Oggi, Angelo Trocchia, presidente e amministratore delegato di Unilever Italia, “ormai conta essere creativi per sperimentare nuovi prodotti e accordi. Siamo entrati in una nuova era di fare business, in cui le vecchie regole sono soppiantate dai bisogni del consumatore, da quello che chiede il mercato. Per l’alleanza con Kimbo ha contato la comunanza di storia e di valori, l’eccellenza del prodotto oltreché la vicinanza dei nostri centri produttivi a Caivano (Caserta): le miscele vengono scelte e tostate da Kimbo e trasferite immediatamente nel polo Unilever».

Oltre a una partnership commerciale per la produzione e la distribuzione di Coppa Kimbo, le due aziende hanno siglato un accordo di co-branding che le vedrà promuovere insieme il prodotto.
Coppa Kimbo, che sarà distribuita nei bar serviti Algida a partire dal mese di aprile, rappresenta per il brand di gelati un arricchimento della propria gamma di prodotti, mentre per Kimbo la possibilità di soddisfare gli amanti dell’espresso, offrendo una nuova occasione di consumo.

Kimbo ha un un fatturato complessivo di 170 milioni di euro, 150 dipendenti e una forza vendita di oltre 100 agenti sul solo territorio nazionale. E’ presente in Italia in tutti i canali distributivi - retail e gdo, horeca,  ocs e vending e si sta affermando all’estero, con il marchio “Kimbo Espresso Italiano” . Solo in Francia sono 11.000 i locali che servono il  marchio.

Algida nasce nell'immediato dopoguerra. Il primo prodotto era un gelato alla panna ricoperto di cacao magro, sorretto da un bastoncino di legno: si chiamava Cremino. Da allora il marchio Algida, che oggi appartiene al gruppo multinazionale Unilever, è diventato sinonimo di qualità e innovazione. Entro il 2020 Unilever ambisce a raddoppiare il proprio volume d’affari.