Giornali e pane: una strana coppia? Non certo per Quotidiana, innovativo network di edicole, lanciato un anno fa, che si propone di trasformare questi punti vendita in un prezioso riferimento di quartiere per una serie di acquisti ricorrenti di beni di prima necessità.

La società benefit, presente a Milano tramite una quindicina di giornalai, ha raggiunto un accordo con Busket per un test iniziale presso i punti vendita di via Losanna (zona Parco Sempione) e di Piazza del Tricolore (Porta Venezia) per distribuire pane buono e naturale, di prima qualità. Il progetto prevede di coprire tutto il resto del perimetro, un perimetro che punta almeno al raddoppio a breve termine.

Busket, start-up che ha organizzato una vera filiera urbana del pane di qualità, raggruppa, a sua volta, i fornai più veraci e autentici del capoluogo meneghino, offrendo loro nuovi canali, come l’e-commerce busket.com, che prevede anche gli ordini telefonici.

Il pane è sempre realizzato con farine naturali di grani antichi italiani, non raffinate, molite a pietra e ricche di fibre, sali minerali e vitamine. Tutti i prodotti sono lievitati naturalmente (con lievito madre), povero di glutine e molto più digeribile.

All’insegna della sostenibilità – uno dei concetti guida di Quotidiana - il prodotto, appena sfornato, viene consegnato agli edicolanti con mezzi esclusivamente elettrici.

Quotidiana, fondata dall’amministratore delegato, Edoardo Scarpellini, che è anche il responsabile giovani imprenditori di Confesercenti Milano, propone, fin dalla nascita alimentari confezionati e gastronomia, vini, parafarmaci, articoli per la cura della persona e servizi sociali, come ricerca di tate, badanti, contatto con i centri di pronto intervento e primo soccorso.

Dichiara lo stesso Scarpellini: «Quotidiana vuole essere punto di riferimento per le comunità e i territori dove è presente e opera. Per farlo crediamo fermamente nella collaborazione tra soggetti che svolgono attività complementari, convinti che per migliorare la società dobbiamo essere in grado di unire intelligenze e competenze».

Il 21 febbraio Quotidiana, grazie all’intervento della società di gestione del risparmio Safea Impact, specialista della finanza etica, ha potuto superare il valore di impresa di 5 milioni di euro.