di Luca Salomone

Accordo fra Intesa Sanpaolo e Superemme, importante realtà sarda della Gdo aderente a Selex. La banca ha stanziato una linea di 2,8 milioni di euro per anticipare i crediti commerciali vantati dai fornitori della catena. Si tratta, in particolare, di circa 90 Pmi isolane.

L’iniziativa si inserisce nel contesto più generale del Programma sviluppo filiere, promosso da Banca Intesa per la crescita delle filiere produttive di eccellenza del sistema imprenditoriale italiano, oggi quasi 900, di cui 17 nella Regione sarda.

Superemme potrà, in questo modo, fidelizzare e sostenere i propri partner, assicurando loro un accesso al credito molto più snello, in quanto sarà l’istituto bancario e regolare le fatture, che verranno emesse su una piattaforma dedicata.

Nata negli anni Ottanta, Superemme opera sul territorio locale con 35 punti vendita, suddivisi nelle insegne Iperpan e Superpan. È anche proprietaria di Hardis, marchio discount con 19 insediamenti commerciali nell’isola.

Con oltre 1.000 collaboratori, l’azienda ha una rete capillare all'interno dei centri abitati, ha sviluppato le vendite online, nonché programmi di valorizzazione dei prodotti freschi del territorio e delle eccellenze regionali. Partecipa al programma Intesa Sanpaolo Elite, l’ecosistema di Euronext che aiuta le Pmi ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici.

«Innovazione, sostenibilità e approvvigionamenti di qualità al miglior prezzo sono solo alcuni degli obiettivi che guidano le nostre azioni quotidiane verso uno sviluppo attento alle persone e all'ambiente - commenta Silvia Massa, amministratrice delegata di Superemme –. Abbiamo aderito al progetto perché crediamo fortemente nell’alleanza con i fornitori e in particolare con quelli locali. Le nostre azioni sono documentate nel nostro bilancio di sostenibilità, giunto ormai alla sua quarta edizione».

Gruppo Superemme ha, in Sardegna, una quota di mercato del 9,9% (fonte NielsenIQ 2022) e dal 1990 aderisce, come detto, a Gruppo Selex e alla supercentrale Esd Italia.

Nel 2023 ha superato i 300 milioni di euro di fatturato. E per il 2024-2025 ha programmato 22 milioni di euro di investimenti, diretti all’apertura di quattro nuovi punti vendita e alla ristrutturazione (da 4 milioni di euro) di alcuni negozi.