Il disimpegno di Tesco dal mercato Usa prende corpo: così Fresh & Easy, la catena di supermercati di prossimità sviluppata a partire dal 2007 dal colosso inglese, ha trovato un acquirente. Si tratta di Yucaipa Cos, una delle tante società che gravitano intorno al magnate della distribuzione e del private equity, Ron Burkle, che si è aggiudicato 150 punti di vendita della catena. I restanti 50 saranno chiusi, comprese alcune location di prestigio, come il negozio della Third Avenue di San Francisco.

I termini finanziari del deal non sono stati resi noti, ma, secondo le dichiarazioni di Tesco, almeno 4.000 posti di lavoro dovrebbero essere salvati e dovrebbe essere chiusa la falla di 1,8 miliardi di dollari di perdite accumulate.

Ciò che non sopravvivrà è il marchio. Yucaipa ha annunciato che verrà attuata una conversione sotto l’insegna Wild Oats Markets , una catena con le basi in Colorado , partecipata dallo stesso Burkle.

L'investitore miliardario, classe 1952, amico di Bill Clinton, non è certo una persona da poco. Ha esordito proprio nel settore distributivo dove oggi possiede, fra le altre cose, Ralphs Grocery, Food 4 Less, insieme a importanti partecipazioni in Barney e Barnes & Noble.

Fresh and Easy, il cui business, scherzano gli analisti, non era più né fresco né facile, dovrebbe dunque avere un rilancio in grande stile, specie attraverso un ulteriore potenziamento del reparto dei freschi, a detrimento dei confezionati e delle bevande. Saranno immessi soprattutto molti prodotti naturali e biologici, un reparto sul quale Wild Oats ha un’esperienza storica.