di Luca Salomone

Unicoop Tirreno incassa 37 milioni di euro per la vendita, all’investitore francese Tikeau Capital, di un portafoglio di cinque supermercati nel Centro Italia.

L’operazione è strutturata come sale and leaseback e quindi i punti vendita continueranno a essere gestiti dalla cooperativa. L’accordo prevede contratti di locazione della durata di 24 anni, con un canone che sarà adeguato a seconda dell’inflazione.

In particolare, le attività sono situate lungo la costa toscana, in località turistiche di punta: Castiglione della Pescaia, Forte dei Marmi, Venturina Terme, Orbetello e San Vincenzo.

La maggior parte degli immobili è stata costruita, o ristrutturata negli ultimi 10 anni ed è formata principalmente da insediamenti ‘stand alone’ di dimensioni inferiori ai 2.500 metri quadrati.

A guidare la transazione è intervenuta Pradera management Italia, mentre l’investimento è in capo a Investire, fondo gestito da Tikeau.

Unicoop Tirreno, 96 Pdv, ha chiuso il 2022 con un bilancio in buona salute: presente, oltre che in Toscana, nel Lazio e in Umbria, ha registrato un utile netto consolidato di 618 mila euro e un risultato di esercizio positivo per 888 mila. Le vendite lorde al dettaglio sono state di 842,2 milioni di euro, in linea con l’anno precedente. I fondi raccolti tramite la cessione immobiliare saranno, dunque, impiegati soprattutto per lo sviluppo rete.

Tikehau Capital vanta asset in gestione per un ammontare di 42 miliardi di euro (al 30 settembre 2023) e un patrimonio netto, al 31 dicembre 2022, di 3,1 miliardi di euro.

Leggi anche: Unicoop Tirreno cresce e investe (esercizio 2022)