Esselunga raddoppia a Verona e lo fa in grande stile, come sempre, ossia comprandosi un’area di ben 24.400 mq, giusto davanti alla Fiera. Il proprietario, nonché venditore, è proprio il Polo Fieristico della città scaligera (85% Comune e 15% Fieraverona) che incassa dall’imprenditore milanese ben 27,5 milioni di euro, 2,5 in più del prezzo base della gara. Tanti soldi, anche se, a fare due conti, come rileva giustamente Mediobanca, un ipermercato Esselunga fattura generalmente quanto una media impresa.

“L’Arena” di Verona aggiunge tutti i particolari del caso. Il gruppo si è impegnato a dare lavoro a 120 addetti, scelti preferibilmente sul posto, e a non superare, per il nuovo punto di vendita, gli 8.000 mq di superficie.

Molto soddisfatto il sindaco, Flavio Tosi, che, al quotidiano cittadino, ha dichiarato: «È un’operazione straordinariamente vantaggiosa per l’amministrazione comunale, per la Fiera e per Verona. Gli oltre 27 milioni incassati da Comune e Fiera andranno a sostenere opere pubbliche e infrastrutture nella zona di Verona sud. Quindi un’opportunità di sviluppo che insieme al parcheggio scambiatore, al filobus e alla riconversione dell’ex scalo merci, darà alla Fiera nuova disponibilità di parcheggi, oltre che una maggior vivibilità per il quartiere e una migliore viabilità per l’intera zona».