di Claudia Scorza

Dopo decenni Coop riporta sui propri scaffali il latte in vetro riutilizzabile. In una prima fase il latte intero bio Naturaplan imbottigliato sarà disponibile in oltre 100 supermercati della Svizzera tedesca.

Il latte intero bio pastorizzato in bottiglie di vetro da 1 litro costa 2,45 franchi svizzeri. A questi si aggiungono 30 centesimi di deposito che vengono rimborsati alla restituzione della bottiglia.

Dopo l'acquisto e il consumo del latte, i clienti risciacquano le bottiglie, le richiudono con il tappo e le possono restituire alla cassa dei supermercati Coop, ai chioschi e agli infopoint di tutta la Svizzera. In questo modo contribuiscono attivamente a mantenere vivo il ciclo delle bottiglie di vetro e consentono di riutilizzarle il più possibile.

Da un punto di vista ecologico, già dopo tre utilizzi la soluzione delle bottiglie di vetro risulta migliore di quelle in polietilene e, a partire da cinque utilizzi, supera anche i brik. L'approvvigionamento del vetro riutilizzabile è affidato al partner Emmi Schweiz Ag, che si occupa anche del lavaggio e della sterilizzazione. Le bottiglie vengono riempite presso l'azienda affiliata di Emmi Regio Molkerei beider Basel a Frenkendorf.

Il riutilizzo delle bottiglie di vetro è un passo decisivo verso un'economia a ciclo chiuso ed evita la produzione di rifiuti. Questa novità sostenibile permette a Coop di rafforzare ulteriormente il proprio impegno nella riduzione degli imballaggi usa e getta. Nei punti di vendita e nella gastronomia Coop propone già diversi prodotti sfusi e soluzioni riutilizzabili come le stoviglie multiuso, i distributori alla spina per alimenti a lunga conservazione o le uova in vendita sfusa.