di Claudia Scorza

Gruppo Crai continua a investire nelle proprie marche del distributore, puntando sulla sostenibilità e sull’ampliamento dell’assortimento.

La catena, infatti, guarda alla sostenibilità delle proprie linee e al rafforzamento del settore premium come aspetti essenziali per la crescita delle mdd.
Nell’ambito dell’impatto ambientale, l’impegno si è già da tempo tradotto nell’adozione di una serie di comportamenti virtuosi, tra cui il ricorso a packaging più sostenibili per il prodotto a marchio su centinaia di referenze.

Nel corso dell’ultimo anno e mezzo, la catena ha messo il proprio know-how aziendale a disposizione per la creazione di una filiera virtuosa, così da favorire il dialogo tra fornitori e produttori di packaging finalizzato a un’offerta sempre più sostenibile.

«Per il 2023 i nostri piani prevedono un’implementazione di questo sforzo che porterà a un maggiore utilizzo di imballaggi ecologici e a un significativo ampliamento della linea Eco – dedicata alla cura della casa e della persona – che si distinguerà anche per la sostenibilità del prodotto», dichiara Pietro Poltronieri, direttore Mdd Crai Secom. «Non solo: proprio nell’ottica di favorire una maggiore sensibilità sui temi ambientali, la linea mainstream sarà oggetto di un restyling grafico che proporrà in una veste nuova le informazioni relative al packaging. Un intervento significativo a beneficio dei consumatori che potranno con maggior chiarezza individuare tutte le informazioni previste dalla normativa».

Parallelamente anche la linea premium Piaceri Italiani troverà sempre più spazio. A ottobre il Gruppo ha partecipato al Sial Paris, una delle più importanti fiere a livello mondiale per l’industria del food, con uno stand dedicato a Piaceri Italiani. La scelta conferma la rilevanza strategica dei prodotti a marchio e l’attenzione per la visibilità globale che i brand premium di Crai stanno riscuotendo, come testimonia anche la recente vittoria del “Plma’s 2022 International Salute to Excellence Awards” per due delle sue referenze a marchio.

La gamma è stata anche oggetto di sviluppo assortimentale e di un recente restyling grafico, che è possibile scoprire non solo nei punti vendita, ma anche sul sito lanciato a fine ottobre, www.piaceri-italiani.it.

Per celebrare il lancio del sito, insieme alla casa di produzione Ince Media, è stata realizzata per la prima volta una mini web serie di 24 episodi, in cui vengono presentate 24 ricette in modo unico con protagonisti i comici e attori Roberto Ciufoli e Alessandro Betti, insieme al seguitissimo Chef Hiro. La serie sarà online sui canali digital (sito web, Facebook, Instagram e YouTube) a partire dall’inizio del prossimo anno.