di Claudia Scorza

Secondo quanto riporta European Supermarket Magazine, il rivenditore francese E. Leclerc ha celebrato il 25esimo anniversario del marchio Marque Repère, affermando che intende aumentare il proprio impegno nei confronti dei propri clienti senza aumentare i prezzi delle referenze.

Il distributore ha dichiarato di impegnarsi a ripristinare il potere d'acquisto dei consumatori francesi anche grazie ai prodotti Marque Repère che sono, in media, il 30% più economici di quelli dei marchi nazionali, garantendo, al contempo, una buona qualità nutrizionale, il rispetto degli impegni in materia di responsabilità sociale d’impresa e il sostegno all'economia.

Inoltre, da gennaio 2020, Marque Repère ha cercato di aumentare la visibilità intorno alla gamma, mostrando il luogo di fabbricazione, l'origine dei principali ingredienti che compongono i prodotti e il Nutri-Score.

«Per 25 anni, il prezzo è sempre stato la priorità di Marque Repère, ma mai a scapito della qualità e del gusto. I nostri consumatori sanno perché acquistano e riacquistano i nostri prodotti e non è un caso che Marque Repère sia il marchio leader venduto in Francia», ha commentato Fabrice Hersent, presidente di E.Leclerc food private labels.

Il distributore fa sapere che, con oltre 3,4 miliardi di prodotti commercializzati nel 2021 – più di 100 prodotti venduti al secondo –, Marque Repère è il brand più venduto in Francia in termini di volume e ogni anno più di 17,5 milioni di famiglie francesi acquistano un prodotto della gamma.

Circa l'80% delle referenze alimentari della gamma è realizzato in Francia e solo il 5% viene prodotto al di fuori dell'Unione europea. Inoltre, il 100% della linea di prodotti lattiero-caseari Délisse, uova, pollame Volandrie e salumi Tradilège, che rappresentano quasi 120 milioni di prodotti venduti, sono di origine francese.