Analizzare il ciclo di vita dei prodotti di largo consumo ed elaborare, sulla base del calcolo dell’impronta di carbonio (Carbon Footprint), misure per la riduzione dei gas serra dell’intero processo produttivo. È questa la finalità del progetto per l’analisi dell’impronta ambientale co-finanziato dal Ministero dell’Ambiente che ha coinvolto, attraverso un bando pubblico, un ristretto pool di imprese verdi che operano in diversi comparti del largo consumo.

Tra le imprese assegnatarie del bando e unica per il settore zucchero, Eridania Sadam, leader del mercato nazionale, con stabilimento produttivo a San Quirico Trecasali (PR) e società che fa capo alla holding Seci di proprietà del Gruppo Industriale Maccaferri di Bologna.

Eridania Sadam ha proposto un proprio progetto per la quantificazione e riduzione delle emissioni di gas a effetto serra attraverso l’applicazione del metodo di analisi dell’impronta di carbonio nel ciclo di vita (LCA -Life Cycle Assessment-) dello zucchero Zefiro, lo zucchero premium extrafine, dalle materie prime fino allo smaltimento dei relativi imballaggi.