Zespri, leader nella commercializzazione di kiwi, ha annunciato di voler rendere tutti i suoi imballaggi riutilizzabili, riciclabili o compostabili al 100% entro il 2025.

L'annuncio fa parte di una serie di impegni che l’azienda si è assunta in materia di sostenibilità e che sono stati condivisi con coltivatori, consumatori e fornitori in occasione della conferenza di settore del kiwi neozelandese – Momentum 2020: Standing Up and Standing Out.

Zespri ha rivelato anche che, entro il 2025, qualsiasi imballaggio in plastica sarà realizzato con almeno il 30% di plastica riciclata e che, entro il 2030, ridurrà l'impatto degli imballaggi del 25% per ogni kg di frutta prodotta, attraverso costanti miglioramenti del packaging.

Carol Ward, Chief Innovation and Sustainability Officer, dichiara che le novità in tema di packaging si basano sull’impegno dell'azienda a rispettare e valorizzare l’ambiente, ottimizzando le risorse naturali e promuovendo salute e benessere.

"Pur essendo già uno dei produttori di alimenti a più basso impatto ambientale, possiamo fare ancora meglio” – afferma Carol Ward.

“I consumatori di oggi si preoccupano di sapere come viene confezionato il loro cibo, vogliono saperne di più sulla provenienza e vogliono essere rassicurati sul fatto che sia coltivato nel rispetto dell'ambiente e della forza lavoro. Abbiamo già molte ragioni per cui essere orgogliosi, compreso il fatto che il 95% degli imballaggi utilizzati per trasportare i nostri kiwi è già in cartone, ma ci rendiamo conto che c'è ancora molto da fare. Gli ambiziosi obiettivi che abbiamo delineato oggi riguardano quindi la direzione di quella che sarà la prossima fase di sviluppo e l’allineamento con la nostra mission, la promessa del brand e il posizionamento premium del prodotto".

L’annuncio di Zespri fa seguito alla decisione dell’azienda di sottoscrivere, insieme ad alcuni tra i più grandi marchi del mondo nel 2019, il New Plastics Economy Global Commitment, della Fondazione Ellen MacArthur e di lavorare con i suoi partner industriali al fine di creare un'economia circolare per le materie plastiche.

Tutte le decisioni relative al confezionamento contribuiranno a sostenere la reputazione di Zespri in qualità di fornitore affidabile di kiwi di qualità premium, attraverso confezioni ad hoc, in grado di mantenere la qualità, ridurre la perdita di frutta e soddisfare i livelli più alti di conformità relativi agli standard internazionali dei consumatori.