Qual è la differenza tra i pagamenti con POS e digitali? L’innovazione tecnologica oggi è all’apice del successo e, più che mai, trasforma l’enorme quantità di denaro e metodi di trasferimento. Negli ultimi anni, tutti gli scambi monetari continuano a velocizzarsi e digitalizzarsi, e in quali forme vengono utilizzati indicherò in queste righe. Inoltre, descriverò in che modo il commercio elettronico e le esigenze dirette dei consumatori influenzano il settore della moneta.

Differenze nella sicurezza tra POS e pagamenti digitali

La sicurezza è davvero importante quando si tratta di scegliere il proprio metodo di pagamento. La minaccia informatica è reale e sempre presente, in continua evoluzione. I terminali POS sono anche ampiamente utilizzati nei PdV fisici. La sua sicurezza è assistita dalle misure integrate nei POS. L’uso di questi dispositivi mira a proteggere le informazioni sensibili dei consumatori. Con l’uso della crittografia dei dati, le informazioni sulle carte di pagamento possono essere codificate gratuitamente. Le carte con chip sottostanno anche al protocollo EMV, acronimo di Europay, MasterCard e Visa, che elimina in modo significativo i rischio di frode.

Il protocollo funziona inviando ad ogni transazione un codice CAS generato randomicamente con la risorse alla privacy dei dati per transazioni future non autorizzate. Uso del digitale: i pagamenti sono digitali solo se li fai online e tramite app. Di norma, vengono utilizzati sistemi di crittografia che proteggono i tuoi dati mentre viaggiano attraverso il web. Ad esempio, per l’autenticazione a due fattori deve essere necessaria un’ approvazione da parte dell’utilizzatore in due modi diversi. Alcuni tipi di pagamenti sono supportati da tecnologie blockchain: piuttosto sicuri e trasparenti, efficaci contro l’indebolimento causato da manomissioni esterne.

Vantaggi dei pagamenti con POS

I pagamenti con POS sono i pagamenti immediati e sono molto utili nel commercio. Ciò vale per casi in cui il cliente e il commerciante si trovano fisicamente nello stesso posto. Ad esempio, negli stessi negozi, ristoranti, hotel. Accredita praticamente il pagamento quasi istantaneamente, il che aiuta a concludere un accordo entro pochi secondi. Il tutto è incredibilmente facile da eseguire:

  • Il cliente inserisce la sua carta
  • Viene digitato il PIN
  • Si attendono pochi secondi per la verifica della transazione
  • La vendita è conclusa

Inoltre, per molti consumatori, il pagamento fisico con carta è una garanzia. Infatti, la transazione non è affatto diversa da quella che si verifica con le banconote, la differenza è che è una transazione digitale. Inoltre, i terminali POS hanno misure anti-manomissione e, in caso di problemi, attivano immediatamente allarmi che allertano il consumatore e il commerciante. Ad esempio, se il POS rileva un tentativo di manomissione della carta o clonazione, suona l’allarme. In pratica, quindi, il POS è il giusto equilibrio tra pagamenti fisici e digitali e rassicura i consumatori.

Benefici dei pagamenti digitali

Inoltre, i pagamenti digitali, oltre a essere pratici e rapidi, possono essere effettuati in qualsiasi parte del mondo, a patto che tu abbia una connessione a Internet. Sei curioso di sapere quale sia l’aspetto più importante di questo metodo? È intuitivo: elimina d’acchitto tutti i confini geografici. Questi metodi sono particolarmente utili per le attività di commercio elettronico, dove è fondamentale un processo di pagamento veloce e affidabile. Con l’aiuto dei servizi che memorizzano i dati di pagamento, i clienti diventano idonei per l’acquisto più di una volta: non devono più compilare le informazioni ogni volta.

I pagamenti digitali, spesso, supportano le transazioni ricorrenti. Per esempio, se si è iscritti a servizi quali software o una piattaforma di streaming, aiutano ad abilitare il rinnovo automatico del sottoscritto. Ciò significa che l’utente continuerà a continuare godere del servizio senza interruzioni e la noia di dover ricordare di pagare regolarmente il proprio abbonamento. Naturalmente, per le aziende, questo è anche una vantaggio perché non può causare disattivazioni dovute a pagamenti non effettuati.

I pagamenti digitali nel settore dei casinò online

Un’altra sfera in cui i pagamenti digitali sono particolarmente diffusi è quella dei casinò online. Qui, contribuiscono significativamente alla convenienza e alla sicurezza dell’utente. I casinò non AAMS online, ovvero quelli non regolamentati dall’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, accettano diversi altri sistemi di pagamento. Grazie alle transazioni digitali, i giocatori possono effettuare depositi e prelievi senza attendere giorni o settimane. In questo modo, il tempo di gioco si prolunga e l'utente non deve sbrigare inutili e fastidiose pratiche burocratiche per potersi divertire di tanto in tanto.

La privacy, inoltre, è un fattore fondamentale per gli utenti di questi casinò sicuri in Italia, molti dei quali preferiscono mantenere un alto livello di anonimato. I metodi di pagamento digitale supportano questa esigenza, permettono di eseguire transazioni senza dover per forza condividere i dati sensibili con la piattaforma. Spesso, questi siti utilizzano la crittografia SSL e altri sistemi di protezione dei dati in modo da ridurre il rischio di frodi e così da garantire la massima sicurezza.