di Emanuele Scarci

Pam sulle tracce dell’urban delivery Gorillas. La catena commerciale veneziana pronta a lanciare “Pam Flash”, la spesa ordinata online e consegnata in città col turbo: in mezz’ora e su una varietà di prodotti assimilabile a quella del format Pam Local.

<<Partiremo da Bologna da metà ottobre - sottolinea l’amministratore delegato Gianpietro Corbari - e offriremo la possibilità di consegnare a domicilio la spesa con una buona gamma di prodotti. Si paga una fee per il servizio, ma oltre un certo ammontare, che stabiliremo, viene eliminata. Ci siamo dati 6 mesi per testare il servizio e, in caso positivo, lo estenderemo ad altre città>>.

Pam a casa

Oggi il gruppo di Spinea è attiva sul servizio a domicilio “Pam a Casa”: oltre i 50 euro la consegna è gratuita ma <<i tempi di consegna sono quelli classici. Bisogna aspettare in casa che arrivi>> sottolinea Corbari.

Nel 2020 Pam Panorama ha realizzato ricavi per 2,7 miliardi (+6,2%), di cui 1,7 per l’insegna Pam e 1,2 per i discount In’s. L’azienda dispone di varie insegne e format: Pam, Panorama, Pam local e Pam City.

I punti vendita sono 970, di cui 218 a gestione diretta e 280 in franchising. I discount In’s sono 470 (peso medio-massimo rispetto a Eurospin, Lidl e MD) e quest’anno dovrebbero crescere di una quindicina di punti vendita.